San Patrizio, patrono d’Irlanda, è una di quelle ricorrenze legate a filo doppio con la birra e in particolare con le stout, le “scure” che tradizionalmente allietano le bevute nei pub (e nelle case) dell’ “Isola di Smeraldo”.
Una festa che ogni anno richiama in Irlanda turisti e appassionati da varie parti del mondo, Italia compresa, e che viene celebrata anche in molti locali di casa nostra con serate ad hoc. Ecco quindi una breve panoramica per trascorrere il 17 marzo in compagnia di amici, musica e buona birra.
VARESE – Nel capoluogo è festa in musica all’Unibirra di Calcinate del Pesce dove si esibirà dal vivo il duo acustico “Green Fairy Minstrel” per accompagnare il classico menu a disposizione degli avventori. Nel centro cittadino invece, Hops Beer House propone un menu dedicato (a 20 euro) con “Finger food green”, stufato irlandese, dolce e con due vie dell’ impianto dedicate a birre stout.
E sarà la stout “di casa”, la Olonella, ad allietare San Patrizio nella sede varesina del Birrificio di Legnano all’interno dell’Ippodromo delle Bettole. Non mancheranno il whiskey e i gadget a tema.
BUSTO A. – Il Byra di via Mazzini propone ai suoi affezionati clienti una serie di birre prodotte da O’Hara’s: oltre all’immancabile stout saranno a disposizione la red ale e la pale ale.
JERAGO – “Stout + Stew” allo Zimurgo: prezzo speciale per le stout che si trovano sulle linee del locale e possibilità di abbinare alla birra lo stufato in vasocottura della gastronomia “Bettolino”.
CARDANO AL CAMPO – Lunga celebrazione al Circolo Quarto Stato dove i festeggiamenti dureranno sino a domenica 19. Spazio quindi al Menu Irish con Colcannon (purè di patate, verza e cipolla), bacon e cabbage, stinco di maiale alla birra scura, carrot soup, irish potato soup e stout cake al cioccolato. Anche in questo caso la birra di accompagnamento è firmata O’Hara’s. Sabato 18 musica con Ailnok Live.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram