La birra affumicata di “The Wall” premiata in Belgio

In questi giorni due concorsi birrari internazionali tenutesi in altrettante nazioni-simbolo (Germania e Belgio) hanno emesso i propri verdetti: si tratta dell’European Beer Star di Monaco di Baviera e del Brussels Beer Challenge che quest’anno si è tenuto nella città di Mons.

La premiazione di Daniele Martinello a Mons

In entrambi i casi, i birrifici italiani presenti (a questi concorsi è necessario iscriversi e inviare le proprie bottiglie) hanno raccolto numerose medaglie: 20 quelle ottenute in Baviera (di cui dieci d’oro), 24 quelle centrate in Vallonia (tre quelle del metallo più pregiato). 

Una gran quantità di podi nella quale è presente anche un produttore varesotto: si tratta di “The Wall” che è stato premiato con una medaglia di bronzo in Belgio (presente il birraio Daniele Martinello) grazie alla “Kamaleon”, la rauch prodotta a Venegono Inferiore, terza classificata proprio nella categoria delle “affumicate”. E sullo stesso impianto è nata anche una delle birre premiate con l’oro: si tratta della “WitWit” creata da Nicola Grande (di recente, ve ne abbiamo parlato QUI) per la sua etichetta “Nix Beer” che ha scelto proprio la sala cottura di “The Wall” per realizzare i propri prodotti. La categoria di quest’ultima birra è quella delle “Imperial Wit”.

Gli altri ori “italiani” assegnati al BBC sono andati alla “Ambranera”, oatmeal stout del birrificio bergamasco “Otus” di Seriate (che ha ottenuto anche un bronzo all’European Beer Stars) e alla “Limes”, IGA del produttore lucchese “Bruton”.

La premiazione del “Birrificio dell’Eremo” a Monaco

Per quanto riguarda l’EBS invece, i nomi dei premiati sono noti da qualche giorno: tra i dieci ori troviamo due doppiette, quella del piemontese (di Oleggio) “Diciottozerouno” con la dubbel “Granata” e con la american pale ale “Ruggine” e quella dell’umbro (di Assisi) “Birrificio dell’Eremo” con la “Selva” e la “Selva Sour” in categorie contigue (birre alla frutta e birre alla frutta in stile belga tradizionale). Gli altri titoli assegnati in Baviera a produttori italiani sono quelli finiti nella bacheca di Rurale (con la sour “Simphonia”), di Mc-77 (con la NEIPA “Velvet Suit”), di Grand St. Bernard (con la “Rauch” tra le affumicate in stile francone), di Batzen Brau (con la “Smoky Bock” tra le affumicate strong) e di Doppio Malto (con la “Crash Beer” al miele). Un oro è andato anche alla  Birrificio del Ducato (con la “Parma Vecchia Amber”) che, come noto, non può più essere considerato artigianale visto l’ingresso nel capitale dei belgi di Duvel-Moortgat.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *