A Firenze c’è “Birraio dell’Anno”, Extraomnes si presenta con una nuova birra

Il primo appuntamento di grande rilevanza dell’anno solare, nel mondo della birra artigianale italiana, è ormai alle porte. Da domani – venerdì 17 – a domenica 19 gennaio il teatro Tuscany Hall di Firenze ospita l’undicesima edizione di “Birraio dell’Anno”, kermesse organizzata dal network “Fermento Birra” e cresciuta con il passare degli anni sino a diventare un vero e proprio festival nazionale.

Marco Valeriani con il trofeo assegnato nella scorsa edizione

Se infatti la formula del premio principale è rimasta pressoché invariata nel tempo (il “Birraio dell’Anno” viene eletto da un ampio gruppo di esperti e scelto tra un drappello selezionato di “nominati”), il resto della manifestazione ha aggiunto di volta in volta una serie di novità. Da qualche edizione, per esempio, si vota anche per il “Birraio Emergente” (5 quelli in nomination) mentre il pubblico può degustare i prodotti proposti da quei birrifici che hanno il birraio in nomination. Quest’anno la novità più rilevante è il premio “Best Pub” con cinque locali italiani in lizza per ottenere il riconoscimento. 

Via via, l’evento toscano è diventato anche l’occasione di lanciare nuove birre, una scelta che quest’anno è stata fatta anche dall’unico produttore varesotto in lizza per un premio, Extraomnes. Il birrificio ha già ottenuto una vittoria, nel 2013, con Luigi “Schigi” D’Amelio che per l’azienda di Marnate rappresenta ben più di un semplice birraio vista la sua personalità e la sua esperienza. In questa edizione, dicevamo, Extraomnes porterà a Firenze anche una nuova birra della quale non ha – ancora – rivelato granché: si chiamerà “Snap”, ha come simbolo una mano che schiocca le dita – un suggerimento per ordinarla al bancone?! – su sfondo giallo e «piacerà al 96% di quelli che l’assaggeranno», per dirla con lo slogan scelto dal birrificio per il lancio.

Tornando al festival, ricordiamo che il momento clou e cioè la proclamazione dei vincitori è in programma domenica 19 dalle ore 16,30. Chi volesse invece avere a disposizione l’elenco completo delle birre presenti – circa 120 – può utilizzare l’app per smartphone Yhop (l’avevamo conosciuta QUI) che è partner ufficiale della manifestazione e presenta la tap list aggiornata.

I CANDIDATI

Birraio dell’anno: Agostino Arioli (Birrificio Italiano); Fabio Brocca (Lambrate); Samuele Cesaroni (Brasseria della Fonte); Luigi D’Amelio (Extraomnes); Giovanni Faenza (Ritual Lab); Alessio Gatti (Canediguerra); Conor Gallagher Deeks (Hilltop); Luciano Landolfi (Eastside); Emanuele Longo (Lariano); Giorgio Masio (Altavia); Luana Meola e Luca Maestrini (Birra Perugia); Gino Perissutti (Foglie d’Erba); Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani (MC77); Marco Raffaeli (Mukkeller); Luigi Recchiuti (Opperbacco); Marco Ruffa (CR/AK); Marco Sabatti (Porta Bruciata); Mauro Salaorni (Birra Mastino); Alessio Selvaggio (Croce di Malto); Josif Vezzoli (Birra Elvo).

Birraio emergente: Mauro Bertoletti (Mister B); Andrea Filippini (Siemàn); Vincenzo Follino (Bonavena Brewing); Davide Galliussi (War); Angelo Ruggiero (Lieviteria).

Best pub: Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco; Arrogant Pub di Reggio Emilia; Ma Che Siete Venuti A Fa’ di Roma; Scurreria Beer & Bagel di Genova; The Drunken Duck di Quinto Vicentino.

Birraio dell’anno – Albo d’oro

2009: Nicola Perra – Barley – Maracalagonis (Ca)
2010: Valter Loverier – LoverBeer – Marentino (To)
2011: Gino Perissutti – Foglie d’Erba – Forni di Sotto (Ud)
2012: Riccardo Franzosi – Montegioco – Montegioco (Al)
2013: Luigi D’Amelio – Extraomnes – Marnate (Va)
2014: Simone Dal Cortivo – Birrone – Isola Vicentina (Vi)
2015: Fabio Brocca – Lambrate – Milano
2016: Marco Valeriani – Hammer – Villa d’Adda (Bg)
2017: Josif Vezzoli – Elvo – Graglia (Bi)
2018: Marco Valeriani – Hammer – Villa d’Adda (Bg)

Birraio Emergente – Albo d’oro

2015: Matteo Pomposini e Cecilia Scisciani – MC77 – Caccamo SL (Mc)
2016: Conor Gallagher Deeks – Hilltop – Bassano Romano (Vt)
2017: Giovanni Faenza – Ritual Lab – Formello (Rm)
2018: Luca Tassinati – Altotevere – San Giustino (Pg)

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *