Aperte le adesioni per la “Settimana della Birra Artigianale”

Per chi ha un’attività legata alla birra artigianale, meglio se italiana, è arrivato il momento di farsi venire qualche idea speciale. Già, perché la ormai tradizionale “Settimana della Birra Artigianale” nata nove anni fa dalla fantasia di Andrea Turco, l’inventore del blog specializzato “Cronache di Birra“, ha iniziato ad accendere i motori per l’edizione 2019.

La “Settimana” si terrà da lunedì 4 a domenica 10 marzo, con un’apertura speciale e anticipata a Eataly Roma con il consueto “Ballo delle debuttanti”, ovvero la presentazione di una serie di birre appena messe in commercio dai produttori italiani. 

Al di là del vernissage romano però, è bene ricordare che la manifestazione è davvero un appuntamento diffuso in tutta Italia: come nelle edizioni precedenti infatti, non esiste una organizzazione centrale, bensì ogni soggetto interessato può dare vita a una o più iniziative sul proprio territorio. Aderire è semplice: pub, birrifici, beer-shop, ristoranti, gastronomie, associazioni possono registrarsi gratuitamente alla “Settimana” sul sito ufficiale (cioè QUI) e proporre le proprie iniziative.

Vale tutto, con la sola accortezza che al centro ci sia la birra artigianale: da serate a tema a visite guidate, da cotte pubbliche a sconti speciali, da menu dedicati alla birra a incontri pubblici e chi più ne ha più ne metta. Tutti i soggetti coinvolti e tutte le iniziative saranno segnalati sul sito, in modo che gli appassionati le possano scoprire, selezionando anche quelle più vicine e semplici da raggiungere.

Il nostro blog, Malto Gradimento, come negli anni precedenti preparerà un calendario speciale con tutti gli avvenimenti legati alla Settimana della Birra Artigianale in provincia di Varese. Un piccolo contributo “editoriale” che i lettori possono tenere sottomano per impostare il proprio programma personale in quei giorni.

Lo scorso anno la manifestazione ha fatto registrare 672 aderenti con un totale di 523 eventi sparsi in tutte le regioni d’Italia e 327 promozioni a favore degli appassionati. Nel 2019 la “Settimana” è sponsorizzata dal produttore di bicchieri Vdglass e dall’azienda di impiantistica specializzata Easybräu-Velo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *