Torna la “Z” di Extraomnes, con una serata speciale

Quando ancora gran parte del mondo della birra artigianale italiana sarà alle prese con la conclusione del Beer Attraction di Rimini – la fiera più grande del settore che si tiene tra sabato 16 e martedì 19 febbraio, all’Extraomnes Bier & Cibo di Castellanza andrà in scena una serata speciale dedicata a una birra altrettanto fuori dai canoni.

Martedì 19, appunto, con inizio alle 18,30 e termine… a chiusura del locale di via don Minzoni 38, sarà presentata la nuova cotta di “Z”, birra prodotta nello stabilimento di Marnate di Extraomnes che torna dopo alcuni anni di pausa e sarà disponibile alla spina.

La “Z” – lo spiega una nota dell’azienda marnatese – è fermentata in barriques, realizzata con albicocche (frutti che da qualche tempo hanno riscosso interesse da parte dei produttori) e raggiunge una gradazione alcolica altissima, il 13%. Insomma, non una birra buona per ogni momento ma una rarità da gustare con attenzione.

Nel corso della serata di Castellanza però, la “Z” non sarà sola ma verrà accompagnata da una selezione di tre birre in cui la frutta è protagonista. Una “gioca in casa”, nel senso che è un’altra invenzione di “Schigi” D’Amelio, il birraio di Extraomnes, la “Bounty Killer”, imperial porter con polpa di cocco e fave di cacao; le altre arrivano dal birrificio friulano Foglie d’Erba, la sour ale “Cherry Lady” con ciliegie e lamponi, e dal sardo Birrificio di Cagliari, la blanche “Figu Morisca” prodotta dosando sapientemente il fico d’India. Stili anche molto diversi tra loro che però trovano un punto di contatto nell’utilizzo di frutti, a loro volta differenti. A conferma – se davvero ce ne fosse bisogno – di quanto può essere eclettico il mondo della birra.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *