E alla fine si chiamerà “Beerlinghina”

Nei giorni scorsi vi avevamo preannunciato la produzione della seconda birra marchiata “Birrificio Sociale di Malnate”, una english special bitter che farà compagnia alla golden ale “Cotta 14”, prima nata all’interno del progetto che avvicina il mondo della solidarietà a quello di malti e luppoli.

Ora possiamo anche annunciarvi il nome di battesimo della esb malnatese, scelto dopo un sondaggio realizzato attraverso la pagina Facebook del birrificio. Si chiamerà dunque Beerlinghina”, gioco di parole noto soprattutto a chi abita da quelle parti: la Birlinghina è infatti la strada che porta da Malnate in direzione del vicino comune di Cagno costeggiando la valle del Lanza.

La Beerlinghina però è solo una delle novità annunciate dai responsabili del Birrificio Sociale di Malnate per questo 2019: innanzitutto è stata fondata la Società Cooperativa Sociale BSM in modo da distaccare l’attività dalla cooperativa “Giardino del Sole” all’interno del quale è nato il progetto. Nei prossimi mesi sarà assunto un primo dipendente che fa parte delle categorie svantaggiate (uno degli obiettivi del birrificio fin dalla sua fondazione) mentre la meta dal punto di vista brassicolo è quella di raddoppiare la produzione che per il momento avviene sull’impianto di Serrastorta a Buscate. Allo studio c’è anche una attività di crowdfunding per sostenere le varie iniziative collegate alla cooperativa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *