Il birrificio “Orso Verde”, capostipite del movimento artigianale in provincia di Varese, negli ultimi mesi ha (finalmente) scelto di seguire una strada più vivace dal punto di vista della comunicazione delle proprie attività. Qualche novità interna ha permesso, tra l’altro, al mitico Cesare Gualdoni di dedicarsi maggiormente al suo ruolo di frontman dell’azienda di Busto Arsizio ma anche alla sala cottura che proprio in questi giorni ha prodotto una novità assoluta.
Da questa settimana è infatti disponibile in una manciata di locali la nuova “Uncle Dog”, una american wheat che sarà poi presentata ufficialmente sabato 9 giugno in occasione della festa “Beer at Bear” organizzata proprio nella sede dell’Orso Verde in via Petrarca 2, a Busto.
«La “Uncle Dog” si attesta sul 4,0% di alcol e per realizzarla utilizziamo il 30% di frumento – racconta in una pausa del Varese Beer Festival il birraio Jacopo Borriello, braccio destro di Cesare Gualdoni – Per quanto riguarda i luppoli ne abbiamo due di origine americana, il citra e il mosaic, ma abbiamo completato la birra con l’aurora, luppolo sloveno che già caratterizza la nostra Wabi, grazie al suo apporto erbaceo che ben si abbina agli altri ingredienti». La novità dell’Orso Verde sarà quindi una birra piuttosto luppolata ma – promette ancora Jacopo – anche ben equilibrata. «Una birra da spiaggia» è l’ultima definizione che lo staff dei “verdi” vuole sottolineare parlando della “Uncle Dog”.
La american wheat bustocca sarà disponibile, almeno per ora, in bottiglie da mezzo litro e in fusti da 25 litri. L’invito è dunque quello di assaggiarla direttamente in birrificio il prossimo 9 giugno. Ma chiaramente, se la “incrociate” prima sulla vostra strada, non fatevela scappare.
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook