Birra e formaggio, tre abbinamenti da favola

birraformaggioFormaggio e birra vanno spesso di pari passo. Lo sanno, per esempio, gli appassionati di Belgio dove sono numerosi gli esempi di produttori – in particolare le abbazie – che affiancano entrambe le lavorazioni, retaggio di una storia contadina che per fortuna prosegue anche oggi.
Vi parlo di ciò perché mercoledì prossimo – 28 maggio, dalle 20,45 – l’Unibirra di Calcinate del Pesce propone una serata molto interessante, organizzata in collaborazione con l’Organizzazione Nazionali Assaggiatori Formaggio (Onaf) nel corso della quale ci sarà una degustazione guidata di tre birre belghe (giustappunto) abbinate ad altrettanti formaggi, due dei quali del nostro territorio.

Unibirra e Onaf hanno già reso pubblico il menu dell’appuntamento. Si comincerà con la blanche St. Bernardus Wit accompagnata da un formaggio fresco di latte caprino crudo con coagulazione acida dell’azienda agricola “Elleboro” di Varese.
La seconda portata prevede un calice di Gouden Carolus Triple abbinata al “Varesot” formaggio a latte crudo (misto vaccino-caprino) a pasta semidura, prodotto sulle alture di Veddasca dall’azienda “Pian del Lares”, una di quelle che confeziona anche le formaggelle del Luinese Dop.
Infine due grandi specialità: mentre nel bicchiere sarà versata la trappista Rocheford 10, nel piatto sarà preparata una fetta di “Roquefort”, formaggio a latte crudo, erborinato di latte ovino, portabandiera dell’azienda francese Papillon.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare il proprio posto (data di scadenza domani, giovedì 23 maggio, ma gli organizzatori invitano nel caso a chiamare anche dopo…); il costo è fissato in 13 euro. Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0332/1850463.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *