Dalla cantina al boccALE: Aktien Steingadener

Banner_boccALE copiaLa Aktien Steingadener è una weisse scura (dunkel), prodotta secondo l’antica ricetta dei monaci di Steingaden, in Baviera, che prevede l’utilizzo di un luppolo nobile come l’hallertau e malti come il Gerstenbrau Pilsner, Gerstenbrau Munchener, Weizenbrau e Spezial.

steingadenerIl risultato è una birra originale, dalla schiuma fine e spumosa, di colore ambrato scuro, con una personalità marcatamente diversa rispetto alle solite weisse già a partire dai profumi che ricordano la mandorla, la crosta di pane, la scorza di limone, il cacao, con un finale caramellato e un curioso sentore di melone. Nonostante il colore bruno, mattone scuro, si rivela una birra fresca e dissetante grazie a una lieve nota acidula che contrasta il classico fruttato weisse, mentre è quasi impercettibile, ma stuzzicante, il finale leggermente tostato, affumicato e leggermente speziato.

Di bassa gradazione, solo 5,1 gradi, la Steingadener è una birra artigianale, non pastorizzata, non filtrata, con un livello IBU molto basso (15), tipico dello stile, che può piacere anche a chi non ama le solite weisse fruttate e dolcine. Originale, raffinata e piacevole!

Tipologia: dunkel weisse
Colore: ambrato scuro
Alcool: 5,1% (vol)
IBU: 15

 “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *