Dalla cantina al boccAle: Kaiserdom Weissbier

Banner_boccALE copia(d. f.) Gira o rigira, un salto a Bamberg viene ciclicamente proposto sulle pagine digitali del nostro blog. Ci siamo già stati con la puntata di “Birra in Tour” insieme a Marco, ci torniamo con la nuova puntata della rubrica “Dalla cantina al boccAle” curata dal nostro oste Alessandro Cappelletti. Ma, a sorpresa, non per stappare una delle celebri rauchbier prodotte nella città francone…

Bamberg è una meravigliosa cittadina bavarese situata in Alta Franconia le cui case colorate e fiorite, gli edifici e i palazzi barocchi che si affacciano sul fiume Regnitz, rapiscono il cuore del viaggiatore al primo sguardo.

kaiserEd è altresì famosa per le sue birre affumicate naturalmente su ceppi di faggio; proprio per questo desta curiosità l’assaggio di questa hefewiezen del birrificio privato Kaiserdom, situato appunto in città.

Avranno affumicato anche la weisse? Dio non voglia… colore giallo paglierino, con sfumature aranciate, i lieviti sul fondo della bottiglia che scendono piano piano nel bicchiere, velandolo torbidamente. Si presenta al naso con un tenue profumo di banana che però, sorprendentemente, lascia spazio a sfumature aggrumate decisamente rinfrescanti e un lieve sentore di crosta di pane, veramente accattivante. Anche il classico “dolciastro” weisse è piuttosto contenuto da una luppolatura elegante ma non preponderante. Leggera di gradazione, come basso l’IBU, è una birra refrigerante che pur non essendo memorabile non è particolarmente impegnativa ed è adatta ai primi caldi primaverili.

Tipologia: weisse
Colore: giallo paglierino
Alcool: 5,0%
IBU: 13

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *