Dalla cantina al boccAle: la Tipopils

Banner_boccALE copia(d. f.) L’oste maledetto Ale Div si misura con uno dei grandissimi classici del mondo artigianale italiano, la birra che ha reso famoso – più delle altre – il mitico Agostino Arioli e che è nata a qualche manciata di chilometri dalla sede di Malto Gradimento. Un caposaldo che ogni appassionato dovrebbe bere, come ha fatto Alessandro.

Una “semplice” pils?! Beh, non è che semplice faccia rima con facile (al massimo un’assonanza) e per fare le cose semplici, bisogna essere bravi e possedere solidi fondamentali di tecnica e di conoscenze.

Tipopils

Al Birrificio Italiano, che produce birre da vent’anni, e cioè da quando fare birra al di fuori dell’industria era ancora cosa di pochi pionieri, questi fondamentali ci sono e la Tipopils era ed è una delle glorie nazionali del nostro mondo fermentato.
Profumi erbacei, limone, salvia, amaro senza compromessi con una lieve persistenza di miele e malto che resta sulle labbra, quasi timorosa di scendere in bocca per non intaccare questo trionfo di luppolo in festa. La Tipopils rimane equilibrata nei contrasti, gradevole ed elegante, frizzante il giusto e dissetante.

“Prodotta per infusione di malti d’orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con un popolarissimo lievito tedesco di bassa fermentazione. Luppoli tedeschi da amaro e da aroma, a caldo e a freddo (dry hopping). Viene grossolanamente filtrata per eliminare una parte dei lieviti” *

La Tipopils è una birra da compagnia, adatta ad alzare il livello goliardico di una tavolata tra amici, lascia in bocca un retrogusto pulito che invita pericolosamente a nuove, abbondanti e soddisfatte sorsate. Di quelle che terminano con un lungo sospiro di felicità e, perché no, anche un bel ruttino di gioia.

* descrizione tratta dal sito ufficiale del Birrificio Italiano (QUI)

Tipologia: pils
Colore: giallo dorato
Alcool: 5,2
IBU: n. d.

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *