(franz) Dopo la prima tranche di birre natalizie, testate e scelte dal nostro oste Alessandro, facciamo un ultima tappa in Belgio e ci spostiamo anche in Germania per due specialità del momento. Per rileggere la prima parte vi invitiamo a CLICCARE QUI.
Craftwerk – Dark Season
La Dark Season è la birra natalizia di del birrificio artigianale Craftwerk (lodi, lodi, lodi al nome!!!) fondato nel 1991 dalla Bitburger per le sperimentazioni della capogruppo e, finalmente, lanciato nel mondo delle birrerie e dei bevitori di birra l’anno scorso. La produzione è veramente rivoluzionaria per gli standard dei tedeschi (benchè rispetti l’Editto di purezza bavarese) come dimostra questa stout (!!!) delicata e setosa. Prugna, liquirizia, anice, ciliegia, leggermente affumicata sul finale, con una gustosa nota amarognola a chiudere l’esperienza gustativa inizialmente dolce e tostata.
La rivoluzione della tradizione.
Stile: stout
Alcool: 5,6%
Colore: nera
IBU: n.d.
ABK (Aktienbrauerei Kaufbeuren) – Festbier
Per le festività natalizie, ABK ci presenta questa birra speciale confezionata con malti Gerstenmalz Pilsner Art, Gerstenmalz Münchner Art, Spezialmalze e luppoli nobili Hallertauer Herkules, Hallertauer Tradition, Hallertauer Select. Si presenta alla vista con un opulento color oro rosa, schiuma fine e profumata di caramello, miele, luppolo. L’assaggio è vigoroso, potente, prevale la dolcezza del malto che solo nel finale lascia spazio a una gradevole nota amarognola che bilancia i sapori. La gradazione alcolica è piuttosto festosa per una birra chiara e ben si adatta ai rigori invernali!
La tradizione della tradizione.
Stile: lager
Alcool: 6%
Colore: oro rosa
IBU: 22
Brasserie Dubuisson – Bush de Noel
La Brasserie Dubuisson opera dal 1769 a conduzione familiare. La Bush de Noel è la birra della linea Bush creata appositamente per le festività natalizie nel 1991. Colore rosso rubino, schiuma compatta, alcol che trabocca, vaniglia e caramello, scorza d’agrumi, cioccolato fondente, un sentore di crosta di pane caldo di forno che non guasta mai. Questa birra inebria i sensi e li tramortisce grazie a una gradazione importante ma, attenzione, non invadente.
La tradizione della rivoluzione.
Stile: strong ale belga
Alcool: 12%
Colore: rosso rubino
IBU: n.d.
– “Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
– Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook