Due serate “varesotte” ai tavoli di Unibirra

Unibirra_StaffCi sono due interessanti serate votate al territorio nel calendario di Unibirra, il locale di Calcinate del Pesce che ha raccolto l’eredità di Franco Re e che affianca a birreria e cucina anche un importante contorno fatto di corsi di specializzazione.

I prossimi due mercoledì – 18 e 25 novembre – Unibirra (lo staff nella foto) ospiterà infatti due birrifici del Varesotto, diversi tra loro per vari motivi ma ugualmente riconosciuti come produttori di ottimo livello; la formula prevede di servire tre portate dalla cucina diretta da Samanatha Belli), ognuna delle quali abbinata a una birra dell’azienda protagonista, alla presenza dei birrai.

Logo5050La prima serata è dedicata a “50&50”, il birrificio che ha sede a Varese, in Valle Olona, e che in circa un anno e mezzo di attività si è ritagliato uno spazio interessante sul mercato. Insieme ad Alberto Cataldo ed Elia Pina quindi, verranno spillate la pils Manbassa (con insalata di puntarelle con scaglie di grana, acciughe e bièregrette), la goldel ale Italiano Medio (con medaglione di riso alla milanese (con spiedo di salsiccia e radicchio) e la american strong Ipa Django (con sovraccoscia di tacchino ripiena con pane, mela verde e ribes).

logo_orso_verdeMenu e birre ancora da svelare invece per la seconda serata, quella del 25: dopo un birrificio emergente sarà la volta di uno che ha messo radici solide da molti anni e cioé “L’Orso Verde” di Busto Arsizio, presenza tra l’altro ricorrente alle spine di Calcinate del Pesce. Per l’occasione sarà presente anche Cesare Gualdoni, fondatore e birraio dell’Orso ma pure vero pioniere della birra artigianale nella nostra provincia.

La serie di cene sarà completata poi, il 9 dicembre, da una serata dedicata agli abbinamenti tra birre e cioccolati. Intanto il locale di Calcinate lancerà per la prima volta il pranzo della domenica. Per informazioni su prezzi e prenotazioni si può contattare Unibirra allo 0332 1850463 o scrivendo all’ìndirizzo info@unibirra.it.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *