I pub d’Italia si danno appuntamento a Milano

Italia Beer Festival PUB EDITIONMilano torna nel prossimo fine settimana al centro dell’attenzione birraria italiana: l’occasione è la seconda edizione dell’Italia Beer Festival (IBF) dedicata ai pub, una “derivazione” rispetto all’IBF tradizionale che venne proposta per la prima volta esattamente un anno fa e che torna tra venerdì 13 e domenica 15 novembre.

L’IBF Pub Edition – lo dice il nome stesso – ha come ospiti alcuni dei locali di riferimento a livello nazionale per la birra artigianale; gli appassionati e i curiosi che parteciperanno alla manifestazione quindi, al posto di incontrare i birrai come avviene per l’IBF classico, avranno la possibilità di entrare in contatto con i publican e conoscere i loro locali sparsi per l’Italia.

Ranzani13Tra i partecipanti infatti non ci sono solo i lombardi (The Dome di Nembro, Birratrovo di Como, Il Porco di Corbetta, il BQ di Milano: nomi ben noti anche agli appassionati del Varesotto). Per anticipare l’elenco sottostante citiamo ad esempio l’Ottavonano di Atripalda (Avellino) o il “Ranzani 13” di Bologna (foto), da anni in prima linea nel proporre specialità e novità artigianali provenienti dai quattro angoli d’Italia e dall’estero.

Lo spazio scelto dall’organizzazione è sempre quello degli East End Studios di via Mecenate 90 (nello “Studio 90” per la precisione) che apriranno i battenti alle 18 di venerdì 13 e oltre agli stand dei pub ospiteranno anche una serie di spazi dedicati al cibo (oltre a pizze, piadine, hamburger e tramezzini è possibile trovare anche piatti coreani e messicani) e un palco per la musica. Venerdì sera ci sarà una cover band dei Clash (i Tommy Gun), sabato il tributo ai Pink Floyd con gli Anderson Council.

Tre invece i laboratori gratuiti promossi durante il festival in collaborazione con l’Associazione Degustatori Birra: il corso di spillatura, il corso di degustazione birra per neofiti e l’incontro sull’importanza del publican. Questi sono gratuiti ma la prenotazione è necessaria e va effettuata via email all’indirizzo laboratori@degustatoribirra.it. Per il resto, l’ingresso all’IBF costa 8 euro ed è comprensivo di bicchiere da degustazione e portabicchiere.

I PARTECIPANTI – Sono 18 i pub con sede in tutta Italia che saranno presenti al festival di Milano; ecco l’elenco completo.
BARLEY WINE (Roma), BIRRATROVO (Como), BIRROTECA FERMENTAZIONI SPONTANEE (Iglesias), BQ (Milano), EIN MASS (Montello), GALWAY IRISH PUB (Grottammare), HIGHLANDER (Parma), IL PORCO (Corbetta), LA LOCANDA DEL MONACO FELICE (Suisio), MOSAIK (Catania), OTTAVONANO (Atripalda), RANZANI 13 (Bologna), RED BEAR (Marghera), STRUTTURA BIRRA (Prato), THE DOME (Nembro), THE DRUNKEN DUCK (Quinto Vicentino), TNT (Buonconvento), VAFFALLUPOLO (Fermo).

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *