“Gallum” in edizione numerata: la novità del Birrificio Settimo

Il Birrificio Settimo ha scelto e rivisitato lo stile delle farmhouse ale per festeggiare la primavera 2018. Il produttore di Carnago lancia infatti in questi giorni una birra ispirata a quelle che venivano (e vengono) brassate nelle zone rurali del Nord della Francia e delle Fiandre e che sono conosciute con il nome di biére de garde (versione transalpina) e saison (in Belgio).

Proprio uno dei simboli delle fattorie, il gallo, è stato scelto per “firmare” questa novità, la prima del 2018 per quanto riguarda il Settimo. «La “Gallum” è prodotta in quantità limitata, soltanto 200 bottiglie da 0,75 litri, anche perché la sua gestazione è durata circa due anni» spiega Cristian Pizzi, il birraio del Settimo. «La base di partenza è la CBF 2016, una american saison per la quale utilizzammo quattro diversi luppoli americani (cascade, columbus, citra, simcoe), che poi è stata messa a riposare per sei mesi in una botte da 225 litri

Dopo il periodo di affinamento è stata imbottigliata e lì è rimasta per circa un anno e mezzo. Ne è uscita una birra “selvatica”, brettata, non particolarmente acida: i luppoli hanno garantito sentori aggrumati ma anche l’apporto del legno della botta è evidente all’assaggio». Il tenore alcolico della “Gallum” è del 7,0%.

Pizzi non ha mai nascosto la sua passione per le sperimentazioni: «Prima di creare la “Gallum” avevo già fatto qualche cotta pilota in tal senso. Chiaramente questa birra per il momento resta una one-shot, però non escludo che se dovesse piacere potremmo pensare a riproporla, magari accorciando un po’ i tempi di produzione». La “Gallum” però non è l’unico esperimento in botte di casa Settimo: Cristian ci lascia con l’attesa della prossima birra, a sua volta affinata per lungo tempo in legno. Poche settimane e la curiosità dovrebbe essere ripagata. Intanto la “Gallum” potrebbe fare capolino al Varese Beer Festival, magari per una degustazione speciale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *