I birrifici del VBF Autunno: 3) Extraomnes

C’è – da qualche anno – un angolo di Belgio nel Basso Varesotto, più precisamente a Marnate, il paese in cui è basato il terzo birrificio che parteciperà al VBF autunnale del 19-21 ottobre prossimi.

Si tratta, lo avrete già capito, di Extraomnes, azienda nata da una costola della celebre torrefazione Café El Mundo, che fin dal suo esordio sul mercato si è imposta all’attenzione del mondo brassicolo italiano e internazionale. Una presenza firmata anzitutto da “Schigi”, Luigi D’Amelio, uno dei volti più noti del panorama artigianale nazionale, vincitore del premio “Birraio dell’Anno” per il 2013. Tra le altre cose, Extraomnes è uno dei produttori selezionati ogni anno per fare parte della delegazione italiana al Great Britain Beer Festival che si tiene in agosto a Londra.

Inoltre Extraomnes è uno dei birrifici che meglio si sposano con il programma del VBF Autunnale, per via di una serie di birre perfette da abbinare ai piatti che i visitatori troveranno nel menu. L’impronta belga del birrificio marnatese in questo caso aiuta: Tripel, Bruin, Quadrupel e altre ancora saranno tra le più attese dai partecipanti del festival. Una presenza, quella di Extraomnes, fortemente voluta dall’organizzazione sia per l’alta qualità garantita dalle birre made in Marnate, sia perché il birrificio è uno dei grandi nomi della provincia di Varese in questo campo.

Extraomnes

 Fondazione: 2010
 Sede: Marnate (Va)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Twitter

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *