I birrifici del VBF Autunno: 9) Birra Dulac

A ventiquattr’ore dall’apertura dei battenti, sveliamo l’ultimo dei birrifici partecipanti alla edizione autunnale del Varese Beer Festival: si tratta di una novità assoluta per Varese visto che non era nel novero dei produttori presenti la scorsa primavera alla Schiranna, e visto che da queste parti è ancora poco conosciuto.

Si tratta però di un’azienda meritevole di attenzione, che non a caso è stata presto opzionata dagli organizzatori del VBF per essere presente a Varese: parliamo di Birra Dulac, emergente realtà lecchese (ha sede a Galbiate) che fin dal nome (“due laghi”) richiama le atmosfere dei laghi lombardi, in questo caso quelli di Annone e del Lario. 

Birra Dulac è un’azienda a conduzione familiare che fa del rapporto con il territorio la propria bandiera: i nomi delle singole birre sono in dialetto laghée – quello reso famoso dalle canzoni di Davide Van de Sfroos – e spesso in produzione sono impiegati prodotti tipici del lecchese. L’esempio più netto di questa filosofia arriva dalla Maron, la birra alle castagne con malti affumicati che è stata la prima “Dulac” a ricevere un premio a livello nazionale.

A Varese la Maron sarà una delle proposte che si possono degustare al bancone di Dulac; tra le altre spicca anche la Durada, tripel con miele di tiglio delle prealpi lecchesi, ma la lista è davvero ben fornita e con tanti stili differenti, tutti da scoprire.

Birra Dulac
 Fondazione: 2014
 Sede: Galbiate (Lc)
 Online – Sito ufficiale / Facebook Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *