I protagonisti del VBF – 2) Birrificio Settimo

Se il primo protagonista del Varese Beer Festival è uno dei grandi esponenti del movimento craft italiano (il Birrificio Italiano), il secondo ha sede nella provincia dei Sette Laghi ed è, tra l’altro, un caro amico del nostro blog.

Il Birrificio Settimo, nato nel 2010 come costola delle attività di ristorazione della famiglia Barban, è sorto intorno al “locale-bandiera”, il Siebter Himmel di Carnago e dopo tre anni trascorsi con il nome “alla tedesca” ha assunto l’attuale denominazione.

Il “Settimo” è stato il primo birrificio ad aprire le sue porte al concorso Malto Gradimento (il primo premio della 2a e 3a edizione fu una giornata di stage) e oggi è guidato in sala cottura proprio da un vincitore del nostro contest per homebrewers, quel Cristian Pizzi che nel 2014 conquistò sia il primo sia il secondo posto. 

Prima dell’arrivo di Pizzi la produzione del “Siebter/Settimo” era stata nelle mani di Aldo Scutteri e di Nicola “Nix” Grande, due nomi che nel Varesotto sono tra i più conosciuti per quanto riguarda la birra artigianale.
Con il tempo Cristian – con Nicola Barban a rappresentare la proprietà – ha “ritoccato” l’elenco delle birre prodotte, inserendo una serie di novità (ReFly, Think Positive, 3K…) accanto alle storiche in stile belga quali sono le varie Prius, Nuce, Wit-Flos e via dicendo.
Con ogni probabilità, anche al VBF il birrificio carnaghese proporrà alle proprie spine sia le prime sia le seconde, e non escludiamo che allo stand targato “Settimo” possa anche spuntare qualche novità primaverile. Aspettiamo l’elenco ufficiale con curiosità, a questo punto!

Birrificio Settimo
 Fondazione: 2010
 Sede: Carnago (Varese)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Twitter / Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *