“MG’s Homebrewing Corner” – A che punto è il campionato italiano?

Da diversi anni il Mo.Bi. (Movimento Birrario Italiano) organizza un campionato italiano per homebrewers, da tutti riconosciuto come ufficiale, per la serietà delle giurie, la rigorosità nell’organizzazione e l’importanza dei premi in palio.

Quest’anno sono state fino a ora disputate quattro tappe sul cammino che porta allo “scudetto”: partenza in febbraio al Carrobbiolo di Monza (con le IGA), secondo turno a Quinto Vicentino a marzo (birre alla frutta), terza puntata in aprile a Palermo (stili inglesi e americani) e, sul finire di maggio, il concorso “Sotto 50” organizzato a Caprino Bergamasco, negli spazi messi a disposizione dal pub Abbazia di Sherwood. 

In quest’ultima competizione, dedicata alle “birre estive”, a vincere è stato il bergamasco Nicola Corbo (Corbeer – ogni partecipante utilizza un nickname con cui è conosciuto nell’ambiente HB) davanti a Tiziano De Marchi e – udite udite – al pesarese Donax, ovvero Donato Graziano, il campione in carica del nostro Concorso Malto Gradimento. Il risultato di Caprino Bergamasco è importante, perché proprio Corbo e De Marchi, in quest’ordine, sono passati al comando della classifica assoluta anche in virtù del mezzo passo falso di Elia Barozzi (trionfatore a Quarto Vicentino), che nella tappa sulle birre estive non è entrato tra i finalisti. Corbo quest’anno aveva già vinto il concorso di Monza.
Tra i migliori sei che si sono contesi la vittoria del “Sotto 50” citiamo anche Clemente e Vincenzo Padriciello (CleVin) quarti, Valerio Petrini (quinto) e Stefano Viani (sesto).

Il prossimo appuntamento “tricolore” è fissato tra pochi giorni: il 16 giugno si disputerà “Isolabirra” in Sardegna, quinta prova stagionale questa volta a stile libero (compresi i sidri e gli idromele). Un concorso importante soprattutto per quei concorrenti che coltivano speranze di finale: il regolamento prevede infatti che al termine delle sette tappe stagionali (l’ottava, in Versilia, è stata annullata) previste, i migliori cinque della classifica si qualificheranno per l’appuntamento finale ancora a Caprino Bergamasco.

! Piccolo spazio pubblicità ! – Libri per homebrewers? CLICCATE QUI

Classifica generale (dopo 4 tappe): 1) Nicola Corbo (Corbeer) 31 punti; 2) Tiziano De Marchi (Demarchitiziano) 28; 3) Elia Barozzi (Ebarozzi) 26; 4) Mattia Pecorini (Ilpeco) 19; 5) Ciattaglia Simone (Cek) 16; 6) Riccardo Spissu (Zatopek) 15; 7) AdrianoBresciani (Brewsalvecchio) e Nicola Gaeta (Nickgi) 14.

Vincitori di tappa
– Monza (IGA): Nicola Corbo
– Quarto Vicentino (fruitbeer): Elia Barozzi
– Palermo (stili UK e USA): Simone e Gianluca Ciattaglia
– Caprino Bergamasco (birre estive): Nicola Corbo

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *