Tra Busto e Gallarate è… derby alla birra

Scorre buona birra tra Busto Arsizio e Gallarate dove nel prossimo fine settimana, a distanza ravvicinata, sono in programma due appuntamenti di primissimo piano per il mondo brassicolo della nostra zona, legati tra l’altro a due marchi molto gettonati nel corso della prima edizione del Varese Beer Festival.

Ci sono infatti meno di dieci chilometri di strada tra via Petrarca a Busto Arsizio e via Verdi a Gallarate, le sedi dei due eventi che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati varesotti e altomilanesi nelle prossime ore.

BEER AT BEAR A BUSTO

Tutto in una giornata a Busto Arsizio, dove sabato 9 giugno si terrà la manifestazione “Beer at Bear” e cioè la festa del Birrificio Orso Verde all’interno della sede di via Petrarca. L’occasione per una “ripassata generale” dei prodotti inventati dal mitico Cesare Gualdoni: sette le spine attive, dalle quali sgorgheranno i grandi classici dell’Orso Verde ma anche la nuovissima “Uncle Dog” che abbiamo presentato qualche giorno fa. Notevole anche la parte gastronomica: le pizze sono affidate al celebre “Ranzani” di Bologna mentre carni grigliate e pastrasmi saranno di competenza di “Il bestia” di Vimercate.
Il programma – si comincia alle 11 – prevede anche una visita guidata dell’impianto con Cesare a fare da cicerone (ore 14,30) mentre tra le 16,30 e le 18 sarà disponibile anche l’animazione per bambini. Chiusura in tarda serata.

BARBABIRRA A GALLARATE

A Gallarate invece si è giunti alla 5a edizione di “Barbabirra” (la seconda in città dopo le tre tenutesi nella sede di Legnano), la rassegna che per tre giorni – da venerdì 8 a domenica 10 – animerà la sede cittadina del Barbaresco, il locale che coordina anche l’attività del marchio “Le birre del Tasso Alcolico”. Alle spine si alterneranno proprio i prodotti del “Tasso”, creati da alcuni dei più quotati birrai a livello nazionale. L’elenco è arrivato a nove diverse birre e la manifestazione di Gallarate farà da anteprima alle ultime due nate: la “Alby”, una english IPA prodotta da MC77 e la nuovissima “Brugge”, una blond ale “moderna” appena arrivata da Hammer.
Anche il Barbabirra (l’indirizzo è via Giuseppe Verdi a Gallarate) propone, accanto alla carta del bere, anche un contorno alimentare piuttosto ricco. L’evento sarà aperto venerdì 8 giugno tra le 18 e l’1 di notte; sabato 9 e domenica 10 si inizierà a mezzogiorno per concludersi di nuovo alla una.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *