“MG’s Hombrewing Corner”: notizie da Ligornetto, Cassina de’Pecchi e Varese

Homebrewing per passione: in vista della settima edizione del Concorso Malto Gradimento – qui sotto troverete qualche prima indicazione – facciamo il punto su alcune iniziative dedicate ai “birrai casalinghi” che si sono svolte nei giorni scorsi o che si terranno a breve.

UN CONCORSO IN CANTON TICINO

Il vicino Canton Ticino si prepara a vivere una nuova edizione del festival “LuppolaTI”, in programma tra l’8 e il 10 giugno alla Distilleria Valera di Ligornetto. Un’occasione – segnalano gli organizzatori – per incontrare una cinquantina di diverse birre artigianali ma anche per prendere parte a un concorso a stile libero per homebrewers che mette in palio la possibilità (per il vincitore) di produrre una birra sull’impianto di “No Land” a Melano

Per partecipare è necessario consegnare le proprie bottiglie (4/5, massimo due diverse birre a testa) direttamente al festival entro le ore 21 di sabato 9 giugno. La premiazione è prevista domenica 10 a partire dalle ore 18.
QUI la e-mail per chiedere informazioni
QUI la pagina FB di LuppolaTI

“BIRRE DI MEZZO” VINCE IL CONTEST DI WAR E HBL 

Nel fine settimana del 26-27 maggio il birrificio milanese “War” che ha sede a Cassina de’ Pecchi ha ospitato una manifestazione per birrai casalinghi organizzata in collaborazione con HBL, il gruppo degli homebrewers lombardi. A vincere il contest è stata una birra – la Session Ale  – prodotta dal gruppo “Birre di Mezzo” formato da appassionati varesotto-ticinesi: Michele Palmeri, Matteo Colombo, Fabio Mauri e Ivano Massari. Il concorso prevedeva l’utilizzo di ingredienti uguali per tutti i partecipanti (malto Pale, luppolo Styrian Wolf), con la sola variabile rappresentata dalla scelta del lievito. Una ventina gli homebrewers o i team che hanno partecipato alla “contesa”.

CONCORSO MG: A BREVE LA DATA

Passato il “Varese Beer Festival”, lo staff di Malto Gradimento sta iniziando a lavorare alla 7a edizione del nostro concorso. Intanto vi possiamo garantire che il contest sarà effettuato, su questo non ci piove. In questi giorni stiamo definendo con certezza il luogo e la data, che resterà come negli anni scorsi a inizio settembre. A breve ne saprete di più, intanto iniziate a selezionare le vostre birre o a produrne di nuove…

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *