Nell’ultimo weekend di maggio ritorna il Varese Beer Festival

Cari amici di Malto Gradimento, non prendete impegni per il fine settimana che andrà dal 24 al 26 di maggio: in quei giorni infatti tornerà – nell’area feste della Schiranna – il Varese Beer Festival nella sua versione primaverile.

Per la terza volta – la seconda a maggio – la Città Giardino ospiterà una grande kermesse dedicata alla birra artigianale, grazie all’organizzazione della Cooperativa Mondovisione (che ha curato anche le edizioni precedenti e che, tra l’altro, si occupa anche del Brianza Beer Festival) e alla collaborazione proprio con il nostro blog.

Se la formula non sarà molto differente da quella che avete conosciuto a maggio 2018 – oltre 5mila le presenze sui tre giorni di manifestazione – qualche novità ci sarà tra i birrifici partecipanti. Gli stand saranno una dozzina e alle spine ci sarà un gruppo di produttori di grande qualità con una selezione che comprende sia alcune aziende del territorio, sia un buon numero di “ospiti”. Nomi per il momento top secret, ma con l’avvicinarsi dell’evento vi snoccioleremo via via l’elenco dei partecipanti.

Una novità di quest’anno sarà posizionata nel “cuore” di Varese: in vista dell’arrivo del VBF ci saranno infatti due appuntamenti birrari alla Biblioteca Comunale dei Giardini Estensi, ai quali stiamo lavorando proprio in questi giorni. Una sorta di “Aspettando il VBF” che comincerà a scaldare la curiosità degli appassionati nelle settimane precedenti la kermesse.

Accanto agli stand birrari – chissà che non ci sia anche la presentazione ufficiale di qualche birra nuova di zecca – spazio anche alla cucina, alla comunicazione brassicola, ad alcuni eventi collaterali grazie alla versatilità dell’area feste di via Vigevano, a due passi dalla SP1, la grande arteria che collega l’uscita dell’Autostrada A8 (Buguggiate) con la riva settentrionale del lago di Varese. In zona, per chi vorrà soggiornare e godersi più serate consecutive del VBF, sono presenti diverse strutture ricettive. E collegato con l’edizione di maggio 2019 ci sarà anche un programma di collaborazione con associazioni e gruppi: anche in questo caso saremo più precisi nelle prossime settimane. Intanto cominciate a sognare: quali birre vi piacerebbe degustare nella tiepida primavera varesina?

Varese Beer Festival Tutti gli articoli

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *