Nonna Papera ci cucina… il risotto con dedica

Tra riso e birra il matrimonio s’ha da fare eccome. Ve lo abbiamo dimostrato sia nel nostro tentativo (riuscito) con lager, scalogno e speck e con quello più “professionale” consigliatoci da Nonna Papera, con lager, mortadella e zenzero. Se qualcuno non ne fosse ancora convinto, rilanciamo il consiglio di questo abbinamento e lo facciamo ancora grazie al suggerimento di Alessia-Nonna Papera che per la ricetta del mese di luglio ci invita a preparare (e ad assaggiare) il risotto con birra, zucchine e zenzero.

Un piatto con dedica, visto che è stato inventato in onore di Enrico Fiorentini, executive chef del ristorante “Il Canneto” dello Sheraton Milan Malpensa Hotel e a sua volta apprezzato blogger culinario (Granelli di sale). «Una ricetta tipica da Grandma Duck» ci spiega Alessia: «un piatto ubriaco, ortolano e che pizzica un po’».
Anche in questo caso la birra scelta è una lager chiara; noi opteremmo per una pilsner (come la Pilsen Urquell) che non copre eccessivamente gli altri sapori ma fa comunque sentire la presenza del luppolo. Ecco dunque gli ingredienti consigliati per quattro persone, mentre per il procedimento vi rimandiamo direttamente al blog di Alessia, “Dolcezze di Nonna Papera”, con cui collaboriamo ormai da qualche mese. Per la decorazione infine, si possono utilizzare i fiori di zucca come vedete nella foto. Buona preparazione e buon appetito!

Ingredienti
280 gr di riso Carnaroli Superfino
3 cipollotti
2 zucchine
zenzero candito
sale marino affumicato integrale
2 bottiglie di birra da 33 cl (tipologia consigliata: pilsner)
olio extravergine d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *