Nonna Papera ci cucina… la Salzburger bierfleisch

Salzburger bierfleischQuesta prima parte di autunno è il periodo dell’anno in cui più spesso vengono proposte cene e serate con le specialità originarie di paesi e regioni di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera, ma anche l’Alto Adige), anche per via della concomitanza dell’Oktoberfest e delle altre manifestazioni simili che punteggiano quell’area. Ovviamente la birra la fa da padrona perché, oltre a essere bevuta in grande quantità, diventa spesso un ingrediente fondamentale dei piatti che vengono serviti in tavola. Ecco quindi la proposta di Alessia – tecnicamente è quella del mese di settembre, vediamo se per ottobre ci regalerà qualcos’altro! – e del suo sito “Dolcezze di Nonna Papera” che è il nostro fornitore di ricette alla birra.

A dire la verità, questa volta ai fornelli non è andata Alessia ma il giovanissimo Christian, che studia alla scuola alberghiera e che per farci venire l’acquolina in bocca ha deciso di prepararci la Salzburger bierfleisch, un piatto saporito e sugoso a base di carne di manzo, dalla preparazione tutto sommato semplice. Per quanto riguarda la birra, si parla genericamente di “nera” (o scura); il nostro suggerimento, visto che si tratta di un piatto alla tedesca, è quello di utilizzare una birra teutonica. Se scegliete una weizen proponiamo la Schneider Weiss Aventinus, oppure una HB Schwarze Weisse; altrimenti potete utilizzare una dunkel, sempre di HB ma anche della Auer.

Di seguito vi segnaliamo gli ingredienti per realizzare la ricetta; per il procedimento vi rimandiamo alla pagina del blog di Alessia dedicata alla Salzburger bierfleisch.

Ingredienti (per 4 persone)
600 gr di carne di manzo
sale e pepe q.b.
80 gr di lardo
150 gr di cipolla (in parte da utilizzare alla fine)
150 gr di pancetta dolce
20 gr di passata di pomodoro
40 gr di farina
1/4 lt di birra nera
3/4 lt di brodo di manzo
maggiorana e timo
un fetta di pane nero
due fette di speck

Tutte le ricette di Nonna Papera su Malto Gradimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *