Apro con questo post una nuova “minirubrica” all’interno di Malto Gradimento dal titolo evocativo “Oggimitrattobene”. Nulla di clamoroso, ma – anche grazie all’ausilio della tecnologia fatta telefono – riporterò qui alcune “bevute” particolari o comunque particolarmente piacevoli.
Senza ambizione di fare recensioni da addetti ai lavori, anche perché spesso la birra che mi troverò davanti servirà ad accompagnare un normalissimo pasto quotidiano. Anzi, facciamo così: alle recensioni pensate voi, se avete già assaggiato la birra in questione.
Cominciamo dunque con la birra assaggiata oggi e “scovata” in cantina con relativo bicchiere in regalo (la foto non è granché, ma è stato fatto tutto in velocità). Era un dono di qualche tempo fa che mi sono voluto godere in santa pace.
Si tratta de “La Chouffe – Blonde d’Ardenne/Ardense Blonde” in bottiglia da 75 cl, una birra belga chiara di tipo “Ale” con un contenuto alcoolico piuttosto alto, l’8%.
Io mi fermo qui, lasciandovi solo il sito del produttore: www.achouffe.be. Ora lascio spazio ai vostri giudizi 😉 e aggiungo quello del “Beer Hunter” Michael Jackson che alla Chouffe bionda ha assegnato due/tre stelle.
La Chouffe è un’ottima birra belga (le mie preferite), molto speziata ed abbastanza forte. Consiglio anche la sua “cugina” rosso scura Mc Chouffe!
Grande Fily! La sua sorella mora sarà una prossima protagonista di “Oggimitrattobene”: ho a casa una bottiglia che accompagnava la bionda e il bicchiere nella foto 🙂
io l’ho assaggiata persino a Laguna Beach (a $9 al bicchiere). E in cantina ne ho una confezione come la tua 🙂
Birra di buona gradazione. Fruttata. Molto gradita dal sottoscritto che vivendo in Belgio non manca di gustarsela alla spina.
Pingback: Oggimitrattobene: la “Poretti 7 luppoli” | Malto Gradimento