Quattro giorni, 43 birre: è il Carnago Beer Festival

CBFPrende il via questa sera – giovedì 23 luglio – al Siebter Himmel di Carnago l’unico festival organizzato nel Varesotto e dedicato alle birre artigianali. Il CBF – Carnago Beer Festival – è voluto e allestito dal Birrificio Settimo, realtà attiva da alcuni anni e di cui abbiamo tante volte parlato sul nostro blog.

Quest’anno la famiglia Barban ha fatto le cose in grande, aggiungendo al programma anche la serata del giovedì – al posto della classica “tre giorni” – e l’ha dedicata oltre che alla birra a un’altra specialità della casa, la pizza. Proprio il marchio “Fabbrica pizza” affiancherà infatti quello del “Settimo” nella serata di apertura, mentre da venerdì a domenica tornano in auge allo stand gastronomico i piatti più consueti del Siebter, quelli principalmente ispirati alla tradizione tedesca.

Ma veniamo a ciò che ci sta più a cuore, le birre: il catalogo del CBF ne presenta oltre 40, provenienti da cinque Paesi e in rappresentanza di 17 differenti produttori.

cbf2014
Spulciando l’elenco troviamo anzitutto le birre di casa Settimo, la cui produzione è da qualche mese affidata a Cristian Pizzi che ha raccolto il testimone da Nicola “Nix” Grande. Sono 14 le referenze della brewery di Carnago, comprese alcune novità assolute quali la “Yolo” e la “T+”, una golden ale e una red bitter ale con un alcool inferiore al 5%, adatte al caldo di questi giorni.

Buona la rappresentanza del mondo artigianale italiano: oltre a “Settimo” ci saranno il piacentino “La Buttiga“, l’udinese “Foglie d’Erba” (ottima occasione di assaggiare i prodotti di un birrificio pluripremiato ma poco diffuso da queste parti), i bresciani “Manerba” e “Palabrauhaus” e il milanese “I Tre Bagai”.

Dall’estero (una o due birre per ciascun produttore) è quella belga la rappresentanza maggiore: Corsendonk, Gouden Carolus, Rodenbach, Steenbrugge, Hop Select; poi ci sono birrifici tedeschi (Schneider, Gilden Haus), britannici (Elgood’s, Brewdog) e olandesi (La Trappe, Saisonnière).

Accanto alle zone dedicate a mescita e banco gastronomico ci sono anche 700 posti a sedere coperti (quindi il CBF funzionerà anche in caso di maltempo) e il palco che ogni sera ospiterà a rotazione diversi gruppi di musica dal vivo. Quattro come detto le serate, dal 23 al 27 di luglio: buona visita e buona degustazione.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *