Se son luppoli, fioriranno…

PilsContest7Ieri sera, mercoledì 15 gennaio, i Tigli di Valdarno (Albizzate) hanno ospitato una serata speciale, anche se non aperta al pubblico. Ci siamo ritrovati in dieci, tutti legati in qualche modo alla birra (homebrewers, operatori della ristorazione, commercianti, un giornalista) e al territorio della nostra provincia, per partecipare a una degustazione collettiva di pils tedesche ma soprattutto a chiacchierare del mondo brassicolo e della possibilità di organizzare eventi e manifestazioni aperte al pubblico.
Insomma, a far fermentare… idee che potrebbero riservare qualcosa di interessante nei prossimi mesi, per smuovere un panorama birrario che rispetto ad altre zone d’Italia è ancora arretrato. Malto Gradimento, blog di VareseNews nato proprio per favorire la cultura birraria con particolare attenzione alla provincia dei Sette Laghi, ovviamente farà da cassa di risonanza per queste iniziative e vi terrà aggiornati.
Intanto, per dare un’occhiata al Pils Contest, abbiamo preparato questo breve video per MaltoGradimentoTv.

Le birre assaggiate, nell’ordine, sono state: Tettnanger Hopfenkrone, Oskar Faruy Premium Pils, Meckatzer Pils, Post Pilsener, Rothaus Tannen Zaepfle, Augustiner Pils e Auer Pilsner. In chiusura un tocco d’Italia su altri stili, con un assaggio della Sparrow Pit del Birrificio Italiano. E visto che abbiamo intitolato Pils Contest la serata, giusto sottolineare che il verdetto non unanime della “giuria” ha eletto la splendida Tettnanger Hopfenkrone quale “vincitrice”.

– Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *