Italian Beer Awards, due nomination per Varese

IBA2013Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in modo approfondito degli Italian Beer Awards, premio istituito quest’anno dal blog Cronache di Birra (e dal suo inventore Andrea Turco) che a differenza degli altri riconoscimenti brassicoli sarà assegnato grazie ai voti della giuria popolare. Nei giorni scorsi però un panel di esperti ha scelto le nomination per le varie categorie in cui sono suddivisi gli IBA, e il responso è stato positivo per la nostra provincia che ha ottenuto due candidature.

settimo_logoAl premio per il miglior birrificio concorrerà Extraomnes di Marnate, azienda in stato di grazia visto che ha appena visto premiato Schigi D’Amelio come “Birraio dell’anno 2013” (preparatevi, cari lettori: tra pochi giorni sarà grande protagonista su Malto Gradimento!). La seconda nomination varesotta va invece al Birrificio Settimo / Siebter Himmel di Carnago, per quanto riguarda la categoria dei brewpub.
Extraomnes dovrà vedersela con alcuni dei nomi più noti del panorama brassicolo nazionale; tra i dieci birrifici concorrenti ci sono altre realtà lombarde come il milanese “Lambrate” o il lecchese “Menaresta”.
Il Settimo si trova di fronte due mostri sacri come “Baladin” di Piozzo o il vicino “Birrificio Italiano” di Lurago Marinone, veri e propri templi della birra artigianale italiana.

Nelle altre categorie, in assenza di Varesotto, sottolineiamo però la presenza costante della nostra regione: tra le beer firm (quelle prodotte da chi non ha un impianto di proprietà, come la varesina “Var+” per intenderci) c’è il bergamasco “Via Priula”, tra i migliori beer shop ci sono il comasco “Birratrovo” e il milanese “Bere Buona Birra”. Infine, nella categoria pub/birrerie troviamo una tripletta bergamasca: la “Abbazia di Sherwood” di Caprino, la “Locanda del monaco felice” di Suisio e il “The Dome” di Nembro.
Per conoscere l’elenco completo delle nomination potete cliccare su QUESTO ARTICOLO del blog “Cronache di Birra”. Intanto, preparatevi a votare: gli IBA passano anche dalla vostra preferenza.

– Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *