Nei giorni scorsi abbiamo iniziato ad aggiornare con costanza un articolo del blog nel quale sono indicati i servizi di consegna di birre artigianali a domicilio in provincia di Varese. Un elenco che con il tempo si è allungato e che, crediamo, è già stato utile per diversi appassionati che in questo modo possono ricevere a casa le bottiglie giuste per affrontare questo periodo di quarantena forzata a causa del coronavirus.
Nell’aggiungere nomi all’elenco, ci siamo imbattuti anche in due iniziative particolari che meritano di ricevere un’evidenza speciale, quelle imbastite da Vetra – il giovane ma quotato birrificio con stabilimento a Caronno Pertusella – e da The Wall, l’azienda che ha sede a Venegono Inferiore e che molti nostri lettori conoscono a fondo visto che per diversi anni la struttura ha collaborato per il Concorso Malto Gradimento.
Sia Vetra sia The Wall hanno lanciato nei giorni scorsi il proprio servizio di delivery, aggiungendo però alla consegna delle birre una attività benefica importante e apprezzata, nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria. Entrambi i birrifici infatti, hanno previsto di effettuare donazioni in base alle confezioni consegnate ai clienti.
Il primo a partire è stato Vetra che lunedì scorso (16 marzo) ha lanciato la propria proposta: devolvere all’ospedale “Sacco” di Milano (foto in alto) 5 euro per ogni cartone di birra venduto. «Ci è venuta questa idea e ci è subito piaciuta – spiega Carlo Clerici, portavoce del birrificio – Crediamo sia doveroso fare qualcosa per le strutture che stanno cercando di curare tante persone affette dal virus e questa cosa ha subito fatto presa tra i nostri clienti». Presto, per il momento, per fare un bilancio preciso di come stia andando la raccolta benefica, ma Carlo conferma: «Lunedì abbiamo spiegato il funzionamento e nei primi due giorni siamo stati invasi dagli ordini: la gente è interessata a questa formula benefica».
L’iniziativa prevede che i clienti facciano i propri ordini dallo shop online posto sul sito ufficiale: è possibile acquistare cartoni da 12 bottiglie (sia la singola referenza, sia un misto di tipologie) al costo di 45 euro ciascuno. La cifra comprende sia i 5 euro per l’ospedale “Sacco”, sia il costo della consegna domiciliare. «A Milano città le bottiglie arrivano con il nostro furgone, altrimenti ci affidiamo a un corriere con cui possiamo raggiungere tutta Italia».
LO SPECIALE di Malto Gradimento sui servizi di consegna domiciliare in provincia di Varese
È ancora più “fresco” di lancio, invece, il servizio di consegna impostato da The Wall che in questi giorni ha mantenuto aperto l’impianto produttivo seppure a scartamento ridotto, per confezionare (in fusti e bottiglie) la birra già presente nei tank, senza però proseguire nella produzione. L’azienda di Venegono Inferiore ha predisposto le consegne con mezzi propri in un’area che va dal Tradatese al Gallaratese, fino a Busto Arsizio e alla Valle Olona (in tutto una ventina di Comuni del Varesotto).
«La nostra scelta è quella di sostenere la Protezione Civile nazionale – spiega Stefano Barone – perché è l’ente incaricato a livello centrale di coordinare l’emergenza dovuta al coronavirus. Abbiamo deciso di devolvere il 20% dell’incasso che faremo con le consegne a domicilio e crediamo che ciò faccia piacere anche ai nostri clienti». Per aderire è stato attivato un apposito indirizzo email al quale chiedere informazioni e inoltrare ordini (le tipologie di birra sono disponibili sul sito ufficiale): theliverywall@gmail.com.
CONSIGLI DI LETTURA – Se vi interessa leggere qualche libro sull’argomento birra, provate a spulciare i nostri consigli per gli acquisti – CLICCATE QUI
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram