I post di Maggio 2009
4/5/2009
Dal 1 gennaio 2010 l'Europa dice stop ai sacchetti di plastica nei supermercati. Ma non tutti sono pronti a far partire questa nuova era del trasporto a casa dei nostri acquisti. Aziende, governi, ma anche i singoli consumatori non hanno fatto una scelta definitiva.
Autore: VareseNews
5/5/2009
Domenica 17 maggio a Somma Lombardo si tiene il settimo Forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Varese, una giornata dedicata alla sostenibilità, all'equo e al solidale, al baratto.
Autore: VareseNews
6/5/2009
Una serie di eventi legati all’ambiente, e nello specifico al mondo dell’energia solare, arricchiscono il mese di maggio. Da noi, a Verona e in tutta Europa si sprecano i momenti di confronto e di info-formazione sul valore concreto e non più potenziale delle tecnologie legate all’energia del sole.
Autore: VareseNews
6/5/2009
A Milano è stata presentata la prima auto con propulsione esclusivamente solare. L'auto può spingersi fino a 120 km/h e mantenere una velocità di crociera costante di 85 km/h. Il prototipo, presentato in anteprima in Italia, ha già vinto una serie di premi e partecipa alla World Solar Challenge, gara australiana dedicata alle auto solari.
Autore: VareseNews
7/5/2009
Google affida a un gregge di pecore il taglio dei prati della sede. Un modo ecologico, bucolico e a tutela dell'ambiente per rispettare le leggi della California.
Autore: VareseNews
7/5/2009
Gli elettrodomestici capaci di interfacciarsi con le "reti intelligenti" contribuiranno a migliorare l'efficienza del sistema energetico, eliminando i cosidetti picchi di domanda, abitualmente risolti con le centrali più obsolete ed inquinanti tenute "in panchina". Riducendo il roprio consumo instantaneamente in risposta ad un segnale dalla rete elettrica, questi apparecchi di ultima generazione riusciranno anche a far risparmiare i consumatori approfittando delle "offerte" dei gestori.
Autore: Whirlpool
7/5/2009
Pubblicata la guida sulle rinnovabili.
Autore: VareseNews
8/5/2009
Un video simpatico ci ricorda una cosa importante: regaliamo fiori oggi alle nostre madri. Facciamolo aggiungendo una scelta di sostenibilità
Autore: VareseNews
11/5/2009
A Los Angeles è stato installato il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti. 6720 pannelli solari che producono un gran risparmio economico, di energia e di impatto ambientale.
Autore: ElmecSolar
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
12/5/2009
Nessuna misura decisa per contrastare il riscaldamento globale può essere efficace come la difesa delle foreste e delle zone umide.
Autore: VareseNews
13/5/2009
San Diego, ma anche Torino e Salerno, presentano una gestione innovativa degli incentivi per l'installazione del fotovoltaico a casa propria, ma anche sulla propria azienda. Esempi importanti da seguire.
Autore: ElmecSolar
13/5/2009
Il servizio Urbano di Saronno gestito da Sila è stato potenziato con nuove linee, nuove fermate e nuovi mezzi.
Autore: Sila Varese
14/5/2009
Una settimana, 2000 chilometri di volo per fotografare il bello dell'Italia delle energie rinnovabili. Attraverso un aliante, partito dalla nostra provincia, e un ultraleggero che lo accompagna, l'APER produrrà un dvd con le immagini più belle del nostro Paese nella sua mutazione sostenibile.
Autore: VareseNews
18/5/2009
Un video promosso da Carlo di Inghilterra ci ricorda il valore delle foreste e il bisogno di fermare la deforestazione.
Autore: VareseNews
18/5/2009
La serra fotovoltaica più grande d'Italia è a due passi da noi, in provincia di Brescia. Quasi 7000 metri quadrati di pannelli installati che rappresentato una grande opportunità per l'intero settore del solare, ma soprattutto per il settore agricolo e floro-vivaistico.
Autore: ElmecSolar
20/5/2009
La mobilità su due ruote diventa sempre più sostenibile. Il Ministero dell'Ambiente ha infatti stanziato oltre 8 milioni di euro per l'acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici.
Autore: VareseNews
21/5/2009
Tutte le case costruite dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere autonome dal punto di vista energetico. Lo ha deciso il Parlamento europeo. Noi però ci pensiamo già oggi.
Autore: ElmecSolar
22/5/2009
Il Ministero dell'Ambiente, attraverso l' Associazione nazionale dei costruttori di cicli e motocicli, ha sospeso l'erogazione degli incentivi per l'acquisto di una nuova bicicletta. Troppe richieste e sistema informatico in tilt hanno determinato la scelta.
Autore: VareseNews
22/5/2009
Elmec è sponsor tecnico della mostra "Quarta Dimensione" che apre sabato 23 maggio presso la Galleria Ghiggini 1882. La mostra resterà aperta fino ai primi di settembre e sarà un modo per indagare forme artistiche in contesti non convenzionali, anche virtuali. Un nuovo modo di intendere l'arte e la sua espressione. Come per noi è nuovo e stimolante dialogare con il Sole e la sua energia.
Autore: ElmecSolar
22/5/2009
Il week end che si sta per aprire si tinge di verde e di sostenibilità. Da Castiglione Olona al Lago Maggiore una serie di eventi molto importanti arricchiscono l'offerta per il proprio tempo libero. E per chi vuole riflettere sul valore dell'ambiente e su un modo nuovo di intendere i rapporti, economici e sociale: l'economia solidale.
Autore: VareseNews
25/5/2009
Si è aperto sabato scorso, 23 maggio, a Milano il terzo festival della biodiversità. 16 giorni di eventi sui paesaggi naturali, sugli ecosistemi e sull'agricoltura nelle grandi città ci accompagnano fino al 7 giugno.
Autore: VareseNews
25/5/2009
Portaci 10 biglietti usati e buttali nel bidone della raccolta differenziata in biglietteria: avrai uno sconto di 15 centesimo su un biglietto nuovo.
Autore: Sila Varese
26/5/2009
La Lago Maggiore Solar Challenge prende forma e consistenza. Grazie al lavoro dell'Ente Parchi del Lago Maggiore E' infatti aperta alle scuole, ha predisposto un kit didattico per la costruzione di una barca fotovoltaica, costr
Autore: VareseNews
26/5/2009
Dimensionare un impianto fotovoltaico aiuta a comprendere non solo i costi, ma anche quali sono i vantaggi economici che si traggono e quali siano le necessità tecniche che richiede il nostro lavoro.
Autore: ElmecSolar
27/5/2009
Il video della fiera del DES Varese, il distretto di economia solidale del nostro territorio, che si è tenuta domenica 24 maggio per le vie del centro storico di Castiglione Olona.
Autore: VareseNews
28/5/2009
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Autore: Whirlpool
29/5/2009
Sono quasi 6000 i comuni italiani che sono dotati di almeno un impianto per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. E' quanto emerge dal rapporto annuale di Legambiente dedicato alle realtà virtuose. Un numero altissimo paragonato al numero totale dei comuni italiani, circa 8000, e al numero del 2008: 3190.
Autore: VareseNews
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano