I post della categoria Mobilità
9/9/2010
Il comunicato uficiale del passaggio di gestione del trasporto pubblico Urbano. Sila Varese resta come garante.
Autore: Sila Varese
31/8/2010
Da Regione Lombardia, le nuove tariffe per il trasporto urbano di Varese
Autore: Sila Varese
15/7/2010
Un suggerimento per muoversi più velocemente, anche in biglietteria: scaricare da qui i moduli per le tessere Sila Varese.
Autore: Sila Varese
9/7/2010
C'è un buon modo per iniziare la scuola senza debiti. Chiedi come in biglietteria Sila Varese.
Autore: Sila Varese
15/6/2010
In onore dei mondiali proponiamo questo cocktail che lancia un gemellaggio transcontinentale tra la terra di Mandela e i giacimenti gastronomici insubri.
Autore: Whirlpool
8/3/2010
In un botta e risposta con una nostra utente, cerchiamo di capire perché un servizio in più per l'utenza venga vissuto come un problema e non come un'opportunità.
Autore: Sila Varese
16/11/2009
Con 20 biglietti usati, 1 biglietto nuovo gratis: l'operazione Ricircola è più Ricircola che mai.
Autore: Sila Varese
16/11/2009
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Autore: VareseNews
20/10/2009
A Milano e il suo progetto di bike sharing, "BikeMI" il premio "Miglior progetto di mobilità sostenibile 2009" presso il forum Mobilità (davvero) sostenibile.
Autore: VareseNews
19/10/2009
Nasce in Lombardia un brevetto davvero rivoluzionario per rendere più sostenibili i nostri veicoli a motore. Grazie a un nuovo sistema di trazione, montabile da subito sui veicoli in produzione, è possibile ridurre del 70% l'inquinamento acustico e atmosferico, sfruttando solo il cambio di rapporto e recuperando l'energia per far accelerare il veicolo.
Autore: VareseNews
13/10/2009
Che il treno fosse il mezzo di trasporto più green c’erano pochi dubbi già prima. Trenitalia ha però deciso di fare di più, premiando chi viaggia con i propri mezzi con una tessera punti verdi. Chi sceglie il mezzo di trasporto più sostenibile viene così premiato.
Autore: VareseNews
25/9/2009
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Autore: VareseNews
24/7/2009
Conservare e promuovere il territorio e il patrimonio naturale attraverso la riscoperta di vecchi sentieri che collegano, passando dai centri storici, le piste ciclabili dei laghi di Varese e Comabbio al Parco del Ticino.
Autore: VareseNews
26/6/2009
ATM, l'azienda dei trasporti pubblici di Milano, investe nell'efficienza energetica. Tutti i mezzi nuovi che corrono sui binari della metropolitana, quelli dotati di aria condizionata, si adeguano a una gran parte degli autobus che già sono dotati del bottone per salire e scendere dalle vetture. Schiacciare per credere, e per salire o scendere. Vetture più fresche, energia risparmiata.
Autore: VareseNews
24/6/2009
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Autore: VareseNews
25/5/2009
Portaci 10 biglietti usati e buttali nel bidone della raccolta differenziata in biglietteria: avrai uno sconto di 15 centesimo su un biglietto nuovo.
Autore: Sila Varese
20/5/2009
La mobilità su due ruote diventa sempre più sostenibile. Il Ministero dell'Ambiente ha infatti stanziato oltre 8 milioni di euro per l'acquisto di biciclette e ciclomotori elettrici.
Autore: VareseNews
13/5/2009
Il servizio Urbano di Saronno gestito da Sila è stato potenziato con nuove linee, nuove fermate e nuovi mezzi.
Autore: Sila Varese
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
6/5/2009
A Milano è stata presentata la prima auto con propulsione esclusivamente solare. L'auto può spingersi fino a 120 km/h e mantenere una velocità di crociera costante di 85 km/h. Il prototipo, presentato in anteprima in Italia, ha già vinto una serie di premi e partecipa alla World Solar Challenge, gara australiana dedicata alle auto solari.
Autore: VareseNews
26/4/2009
La Provincia di Firenze al lavoro con il MIT di Boston per sostituire paline e pensiline vecchie e fatiscenti con mini concentrati di iintelligenza urbana.
Autore: Sila Varese
3/4/2009
Urbanizzazione: la mappa creata dalla Banca Mondiale e dal JRC mostra che il 95% della popolazione mondiale vive sul 10% del territorio terrestre.
Autore: JRC Ispra
2/4/2009
Capiamo insieme cosa significa mobilità sostenibile, non solo in termini squisitamente teorici.
Autore: Sila Varese
20/3/2009
Per una volta vi invitiamo a non usare mezzi pubblici e privati: anche a Varese è ora possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti direttamente dal computer.
Autore: Sila Varese
20/3/2009
La nuova struttura nella quale verranno testati il consumo e le emissioni di autobus e camion è stata aperta il 13 marzo 2009 dal Commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, Janez Potočnik. L’impianto, denominato “VELA 7”, si trova presso il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione, a Ispra, ed è destinato a simulare in maniera realistica la spinta del vento, l’attrito pneumatico-strada e i cicli di guida completi degli autoarticolati effettivamente circolanti, fino a 40 tonnellate, o degli autobus, fino a 12 metri di lunghezza. L’impianto arriva in un momento decisivo visto che entro il 1° aprile 2010 dovranno essere definite le linee guida per l’applicazione delle nuove norme di emissione, in particolare l’Euro VI per i veicoli pesanti.
Autore: JRC Ispra
19/3/2009
Chi l'avrebbe mai detto: l'espressione più calorica, bisunta e maleodorante della gastronomia britannica salverà il pianeta dalle emissioni nocive?
Autore: Whirlpool
17/3/2009
Varese sarà dotata del proprio distributore di metano entro il dicembre 2009. Sono infatti iniziati i lavori che trasformeranno il distributore di GPL sulla Sp1 in direzione Capolago proprio in un distributore completo anche dell'erogatore di gas naturale.
Autore: VareseNews
17/3/2009
Circa un anno fa abbiamo messo su strada 20 autobus nuovi a basso impatto ambientale, lo sapevate?
Autore: Sila Varese
16/3/2009
Il perché della nostra partecipazione al progetto Ambiente, chissà mai che sia la strada giusta per far muovere meglio Varese.
Autore: Sila Varese
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano