I post della categoria Rifiuti
3/5/2010
Questi adepti del neo-edonismo sostenibile vivono all’insegna del Lifestyle Of Health and Sustainability, un credo condiviso da Madonna, Julia Roberts e tante altre star basato sulla cura maniacale di se stessi con un occhio di riguardo al pianeta e alla giustizia sociale. Consumismo egocentrico a tutto spiano dunque, ma “politically correct” e soprattutto equo, solidale e rispettoso dell’ambiente.
Autore: Whirlpool
18/11/2009
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Autore: Whirlpool
1/9/2009
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Autore: VareseNews
20/8/2009
Il latte è forse il più comune “inquilino” del nostro frigorifero. Ma quale sarà la sua “impronta ambientale”? Quanto CO2 sarà stato immesso nell’atmosfera del nostro pianeta per produrlo, ovvero nutrire la mucca dalla quale è stato munto, rifornire di carburante i macchinari coinvolti nell’organizzazione agricola, la benzina per il suo trasporto, l’elettricità per mantenerlo a bassa temperatura?
Autore: Whirlpool
10/8/2009
Nell'Oceano Pacifico è stato trovato un altro continente. Peccato sia di plastica che nel corso del tempo si è raggruppata in quella zona e che grazie a sole e mare si è trasformata in una poltiglia invisibile anche ai satelliti. Che fare? Qualcuno sta provando a tramutarla in biodiesel. Metti mai che funzioni.
Autore: VareseNews
29/7/2009
A Waltham Forest, cittadina nella cerchia di Londra, chi denuncia un proprio concittadino mentre inquina, fa un graffito, un atto di vandalismo o permette al cane di lasciare le proprie deiezioni per strada, riceve una ricompensa che vasria tra le 100 e le 500 sterline in funzione della pena che sarà comminata. Si apre una nuova stagione in stile George Orwell. C'è chi dice che lo fanno per l'ambiente, altri, i più, per risparmiare dei bei soldi.
Autore: VareseNews
28/7/2009
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Autore: Whirlpool
23/7/2009
Indurito, verdognolo e raggrinzito. E' il simbolo dello spreco alimentare che perpetriamo quotidianamente all'interno dell'elettrodomestico principe della nostra cucina. Un recente studio ha dimostrato che buttiamo letteralmente via un terzo della nostra spesa alimentare. In un paese come la Gran Bretagna, ogni anno si sprecano quasi 7 millioni di tonnellate di cibo, abbastanza da sfamare 30 milioni di persone.
Autore: Whirlpool
22/7/2009
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Autore: VareseNews
17/7/2009
Comieco, il consorzio per la gestione e il riciclo degli imballaggi, ha proposto un decalogo per rispettare l'ambiente anche quando si è in vacanza. 10 piccoli gesti per differenziare la spazzatura e risparmiare un pò di energia. Il tutto per una vacanza da godere, ma anche sostenibile.
Autore: VareseNews
16/7/2009
E' in corso l'iniziativa Porta la Sporta, una campagna nata dall'associazione dei Comuni virtuosi per incentivare il definitivo abbandono dei sacchetti di plastica, in favore di sacchetti della spesa di diverso materiale. Attraverso il sito dell'iniziativa si possono scaricare diversi materiali per attivare nel proprio comune questa iniziativa, nonchè trovare una serie di accorgimenti per fare una spesa sostenibile anche in vacanza
Autore: VareseNews
9/7/2009
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Autore: Whirlpool
7/7/2009
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Autore: VareseNews
30/6/2009
Quanto tempo ci mette un singolo giornale di carta a essere riassorbito dal terreno? E una semplice bottiglia di vetro? Sapere quanto tempo ci impiegano gli oggetti di tutti giorni a essere riassorbiti dall'ambiente ci porta a una semplice riflessione: stare attenti a cosa buttiamo e a cosa usiamo. La responsabilità è di ciascuno di noi.
Autore: VareseNews
19/6/2009
Uno shampoo o un sapone alla menta, o altri ingredienti assolutamente naturali, acquistato da un commesso nudo? Il 5 giugno scorso i commessi della catena di negozi di cosmetici "lush" si presentavano in costume adamitico per sensibilizzare i consumatori al problema dell'overpackaging, che costa ad ogni famiglia poco meno di 700€ all'anno, oltre a rappresentare una minaccia per l'ambiente.
Autore: Whirlpool
28/5/2009
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Autore: Whirlpool
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
31/3/2009
La questione della discarica di Stabio, a due passi dal territorio italiano e dal comune di Cantello, non cessa di far preoccupare.
Autore: VareseNews
26/3/2009
L'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ha pubblicato il Secondo Rapporto Rifiuti dal quale si evince che gli italiani producono meno rifiuti pro capite rispetto al passato generando una decrescita nella produzione totale nazionale
Autore: VareseNews
20/3/2009
Prende il via una campagna di sensibilizzazione all'ISIS Francesco Daverio di Varese per favorire la raccolta differenziata nella scuola e sensibilizzare i più giovani alla differenziazione dei rifiuti e al loro riciclaggio.
Autore: VareseNews
20/3/2009
La discarica di Stabio, a due passi dal confine di Gaggiolo e dal comune di Cantello raddoppia. Il comune di Stabio ha infatti approvato i lavori di ampliamento in direzione della collina di Rodero e questi partiranno nelle prossime settimane.
Autore: VareseNews
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano