I post di Settembre 2009
1/9/2009
La Lombardia è la seconda regione in Italia per installazione di impianti fotovoltaici. La nostra provincia è ottava, mentre in testa c'è Brescia, seguita da Bergamo e Cremona. Questi dati ci dicono come anche da noi, a dispetto di quanto si possa credere, è possibile e conveniente sfruttare l'energia del sole.
Autore: ElmecSolar
1/9/2009
Il 12 settembre, su iniziativa della The Marine Conservative Society, è indetta la giornata mondiale senza sacchetti di plastica. Una giornata internazionale ripresa in Italia dall'iniziativa Porta la Sporta, che da Torino sta facendo il giro d'Italia per sensibilizzare i cittadini ad abbandonare gli shopper inquinanti in favore di borse riutilizzabili. Dal 12 settembre in poi lascia la plastica al suo posto, inquina di meno con le borse in tela.
Autore: VareseNews
3/9/2009
Sabato 5 settembre Mantova ospita Rock Inside, la prima conferenza internazionale sul diritto ambientale.
Autore: VareseNews
3/9/2009
Il governo nipponico è pronto a dare il via il piano nazionale per investigare le possibilità energetiche dello spazio
Autore: ElmecSolar
8/9/2009
Domenica 27 settembre si tiene la quinta edizione delle porte aperte alle Fattorie Didattiche. Una giornata, in 7 aziende agricole varesine, e in tutta Lombardia per vivere una giornata a contatto con la natura, per vedere e imparare a essere agricoltore e per degustare il meglio dei prodotti tipici.
Autore: VareseNews
10/9/2009
Puntoambiente offre le migliori soluzioni per costruire la propria casa interamente in legno, sfatando molti tabù. Una casa in legno è solida, sicura, antisismica, naturale, a impatto zero e energeticamente efficiente. Costa meno, dura e vale di più. Abitare il legno? Si, e vivere meglio.
Autore: VareseNews
14/9/2009
Varesenews in collaborazione con Elmec Solar offre un servizio di consulenza, basato su domande e risposte, per fugare ogni dubbio, richiesta, curiosità sul mondo dell'energia solare. Per chi pone la domanda ci sarà un gadget di Elmec oltre alla risposta attraverso il giornale.
Autore: VareseNews
15/9/2009
I dati del convegno dedicato al fotovoltaico tenutosi in Fiera Varese danno del settore dell'energia solare uno spaccato interessante sotto molti punti di vista. Investire nel solare fa bene: all'ambiente, al nostro portafoglio e all'economia in generale
Autore: ElmecSolar
16/9/2009
Deforestare risulta essere un grave problema a carico dell'ambiente e inoltre non viene sostenuto da una crescita economica o da uno sviluppo delle zone che hanno subito la deforestazione. Lo stabilisce uno studio dell'Università di Cambridge e dell'Imperial College di Londra.
Autore: VareseNews
17/9/2009
Si prevede che il numero di colture geneticamente modificate (GM) commercializzate nel mondo si moltiplicherà di quattro volte da circa 30 di oggi a oltre 120 nel 2015.
Autore: JRC Ispra
17/9/2009
Cambio Climatico: relazione del JRC afferma che le esigenze di finanziamento per l'adeguamento e le azioni di mitigazione nei paesi in via di sviluppo potrebbero raggiungere circa 100 miliardi di euro all'anno entro il 2020.
Autore: JRC Ispra
17/9/2009
Milano ospita, dal 25 al 28 di settembre, il secondo festival dell'ambiente. Quattro giorni di eventi e momenti di partecipazione per parlare di ambiente e di energia in vista dell'incontro delle Nazioni Unite di Copenaghen e come passo sulla strada verso l'Expo 2015.
Autore: VareseNews
18/9/2009
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 - presso il parco comunale di Villa Guardia (CO) - si terrà la sesta edizione de L’isola che c’è, fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali.
Autore: VareseNews
21/9/2009
Il fotovoltaico è argomento di discussione assai diffuso. Se ne parla negli incontri pubblici, in banca, in cronaca. E' forse il caso di pensare ai pannelli anche su casa nostra?
Autore: VareseNews
22/9/2009
Parte la raccolta di firme di Legambiente per avere i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti italiani. Siamo o no il Paese del Sole?
Autore: ElmecSolar
23/9/2009
il 25, 26 e 27 settembre si tiene la nuova edizione di Puliamo il mondo, l'iniziativa planetaria, gestita in Italia da Legambiente che, ramazza e rastrelli alla mano, unisce cittadini e istituzioni nella pulizia di città, parchi, boschi, rive di fiumi. La provincia di Varese è costellata di momenti di pulizia per un mondo migliore e più vivibile.
Autore: VareseNews
24/9/2009
Un prototipo di strada solare viene finanziato negli Stati Uniti: i pannelli sono integrati sotto un vetro speciale e uniti a illuminazione a Led interattiva. Una nuova via per il solare fotovoltaico che conferma la bontà di questa tecnologia
Autore: ElmecSolar
24/9/2009
Si va verso un week end arricchito da due eventi dedicati all'ambiente e al commercio equo e solidale. A Tradate sono in discussione gli imballaggi insieme a Legambiente e all'iniziativa "Disimballiamoci" e a Tradate va in mostra il commercio equo insieme all'associazione Ago della Bilancia.
Autore: VareseNews
25/9/2009
Dal 16 al 22 settembre scorsi si è tenuta la settimana della mobilità sostenibile. Grazie al Notiziario delle Associazioni proponiamo un video della giornata e il reportage fotografico di quanto è accaduto martedì 22 quando i responsabili di Ciclocittà Varese hanno premiato i varesini a cavallo della due ruote a pedali.
Autore: VareseNews
28/9/2009
A Cuirone, da mercoledì 30 settembre, la diciasettesima edizione di "Funghi e Zucche", 5 giorni di incontri per scoprire i segreti della cultura contadina, le ricette e i gusti indimenticabili della nostra terra.
Autore: VareseNews
28/9/2009
Ci scrive il Consolato Britannico di Milano per dire che ci legge. Un piccolo spunto per ricordarci di come sia importante camminare sulla stessa via, quella che porta prima a Copenaghen e poi verso il rispetto del pianeta. Affinché i cambiamenti climatici siano solo positivi.
Autore: VareseNews
30/9/2009
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato all'avvistamento degli uccelli. Appuntamento, per i varesini, all'Oasi Lipu della Palude Brabbia.
Autore: VareseNews
30/9/2009
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Autore: ElmecSolar
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano