I post della categoria Acqua
25/8/2010
Il tormentone Gambero sembra non dover finire di agitare le acque del lago di Varese .il piccolo crostaceo infestante sta riscuotendo un notevole successo di cronaca, a metà tra l’aneddoto vacanziero e l’allarme ambientale. Finora ci è stato detto che non è tossico, anzi sarebbe commestibilissimo, e ci sono state impartite direttive su come e quando pescarlo. Niente ancora su come cucinarlo. Ecco il modo più semplice, e forse più gustoso, per avvicinarsi a questa prelibatezza gastronomica.
Autore: Whirlpool
14/7/2010
Spodestato progressivamente dalla metà del ventesimo secolo dai pratici detersivi liquidi in nome della modernità, il buon vecchio mattoncino verdognolo di sapone di Marsiglia conosce una nuova vita grazie all’insperata popolarità regalata dal marketing.Ma le mode pubblicitarie, si sa, hanno vita breve. Come si presenta il futuro del verde marsigliese?
Autore: Whirlpool
4/6/2010
La glamourizzazione della cause sociali e ambientali è fenomeno antico, e contribuisce a farle conoscere e a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma contribuisce anche a deresponsabilizzare i singoli individui, che percepiscono tali cause come fenomeni lontani dalla loro sfera di intervento personale, innalzandosi al livello di concetti quasi filosofici. Di un concetto astratto si parla, si discute anche animatamente, ma raramente ciò porta ad azioni concrete.
Autore: Whirlpool
23/2/2010
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Autore: Whirlpool
16/12/2009
Dopo la visita in Whirlpool degli studenti del primo anno della laurea specialistica in International Management, punta di diamante del prestigioso ateneo milanese, i partecipanti hanno dimostrato una particolare sensibilità ai temi della protezione dell’ambiente. Lo evidenzia il sondaggio al quale hanno risposto dopo l’esperienza a Comerio e Cassinetta. Oltre il 45% di loro ha giudicato la scelta dell’inserimento di questo tema nel programma di lavoro “eccellente” o “molto buona”. Inoltre il 70% di loro ha trovato “eccellente” o “molto buono” il concetto del “pranzo al sacco a km zero” consumato, per motivi "meteorologici", nel foyer dell'auditorium Whirlpool di Comerio, anche se in origine ne era prevista la degustazione proprio in palude, all’aria aperta e a contatto con la natura.
Autore: Whirlpool
18/11/2009
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Autore: Whirlpool
16/11/2009
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Autore: VareseNews
10/11/2009
Quali uccelli vivono sul lago di Varese? Scopriamolo con Lipu e Notiziario delle Associazioni
Autore: VareseNews
10/8/2009
Nell'Oceano Pacifico è stato trovato un altro continente. Peccato sia di plastica che nel corso del tempo si è raggruppata in quella zona e che grazie a sole e mare si è trasformata in una poltiglia invisibile anche ai satelliti. Che fare? Qualcuno sta provando a tramutarla in biodiesel. Metti mai che funzioni.
Autore: VareseNews
5/8/2009
Alcuni scienziati canadesi hanno scoperto che lo strato superficiale di mari e oceani è un ecosistema a sè stante che contiene microrganismi in grado di tradurre l'ossigeno all'atmosfera e imprigionare i gas serra al loro interno, trasferendoli alle acque. Questa pellicola, indistruttibile anche con le tempeste, è quindi come la pelle dell'uomo.
Autore: VareseNews
28/7/2009
Che differenza può fare quel mio pacco di giornali e riviste civicamente allineato sul marciapiede, in attesa di essere smaltito? Quasi mi intenerisce quel pacchettino irrisorio, romanticamente affastellato ad aspettare una nuova vita, magari una reincarnazione prestigiosa in qualche prima pagina storica di un grande quotidiano. Si taglieranno meno alberi? Vabbè, quelli vengono continuamente ripiantati, e poi quanti alberi ho salvato coi miei 10 kg di roba? Un ramoscello? Saranno diminuite le emissioni di C02? Cosa c’entrano gli alberi con le automobili o le centrali elettriche? Quanto mi devo sentire orgoglioso per il mio contributo alla salvaguardia del pianeta? A dare una risposta concreta ci pensa una ONG italiana, Mani-tese, che sul suo sito pubblica un utilissimo “kit per calcolare i benefici ecologici ed economici della raccolta differenziata”.
Autore: Whirlpool
22/7/2009
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Autore: VareseNews
13/7/2009
Nell'Olona si torna a nuotare. O almeno questo è ciò che è avvenuto domenica 12 luglio ai Mulini di Gurone, nei pressi di Malnate, quando 4 temerati membri di Legambiente hanno fatto il bagno nel fiume dei varesini. L'iniziativa, parte della più grande iniziativa europea dal nome "Big Jump", è un invito a tornare a puntare l'attenzione sui fiumi cittadini e rispettarli. Cosa quantomai necessaria per l'Olona.
Autore: VareseNews
9/7/2009
Mentre in Australia, una cittadina di provincia mette al bando l'acqua in bottiglie di plastica, il mare di Capo Corso è letteralmente coperto da sacchetti e bottiglie alla deriva provenienti dalle coste italiane. Whirlpool, nel suo piccolo, propone ai dipendenti l'acqua gratis dai dispenser aziendali, in alternativa alle bottigliette di plastica delle macchinette, collegandola ad una iniziativa di solidarietà.
Autore: Whirlpool
2/7/2009
Secondo i primi dati emersi da una ricerca tuttora in corso presso lo Usability Lab del Global Consumer design Whirlpool di Cassinetta (Va), vi è in Italia una tendenza generalizzata a sovradosare il detersivo usato per fare il bucato. Questa tendenza è stata anche misurata, e a quanto pare la media di detersivo – liquido o in polvere – in eccesso ad ogni lavaggio è di circa 50ml. Così, sull’arco di un anno, ogni famiglia italiana “butta” via inutilmente 5 litri di detersivo, di cui l’ambiente farebbe volentieri a meno.
Autore: Whirlpool
23/6/2009
Il lago di Varese forse sarà balneabile da settembre. Dal 2006 i dati rilevati dalla ASL sono in miglioramento, indice che il lavoro delle istituzioni comincia a funzionare. Ma non va confuso un fatto: la balneabilità del lago non è sinonimo della salute dell'ecosistema.
Autore: VareseNews
17/6/2009
Migliora la qualità delle acque di balneazione nell'UE La Commissione europea e l 'Agenzia europea dell'ambiente (AEA) hanno presentato recentemente la relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione annunciando che nel 2008 la maggior parte dei siti di balneazione nell'Unione europea ha rispettato le norme igieniche dell'UE. Durante la stagione balneare dell'anno scorso il 96% delle zone di balneazione costiere e il 92% dei siti di balneazione lungo i fiumi e sui laghi ha rispettato gli standard minimi. Grazie alla relazione i milioni di persone che ogni estate frequentano le spiagge in Europa potranno avere informazioni utili sulla qualità delle acque.
Autore: JRC Ispra
28/5/2009
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Autore: Whirlpool
30/4/2009
il Sistema scientifico Europeo di allerta sulle alluvioni (EFAS), sviluppato ed ospitato presso l’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del JRC, ha inviato notifica di allerta sulla piena del Po all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ed altri...
Autore: JRC Ispra
26/3/2009
La particolare lavatrice "BioLogic" di Whirlpool si afferma come un'icona del design italico nella mostra "Serie Fuori Serie" aperta pochi giorni fa nella capitale lombarda. Nata nel 2002 nel quadro del progetto Project-F Fabric Care Futures, "BioLogic" è una lavatrice a tutti gli effetti, ma che non usa né elettricità né detersivi, basandosi sui principi di fito-depurazione che regolano la vita delle...paludi!! Il cuore del dispositivo è un autentico ecosistema costituito da piante vive (!!), che riproducono i delicati equilibri degli ambienti naturali acquitrinosi, come la Palude Brabbia, sulla quale si affaccia il centro design Whirlpool di Cassinetta.
Autore: Whirlpool
23/3/2009
Nel Mediterraneo sono calate spaventosamente le popolazioni di tonni, pesci spada, orate e branzini. Negli altri mari, in pochi anni, si sono fatte fuori sistematicamente tutte le riserve naturali di merluzzi, naselli e platesse. Sembra così che il mito dell'indissolubilità del connubio tra "naturale" e "sostenibile" debba crollare.A mettere in discussione il dogma, radicato anche a livello intuitivo in ognuno di noi che vuole che una cosa "naturale" o "selvatica" sia per forza benefica per l'ambiente è stata la poca immaginazione gastronomica delle centinaia di milioni di consumatori che, grazie anche ai consigli per gli acquisti di qualche barbuto capitano televisivo, si sono fissati per quelle poche specie di facile acquisto e preparazione.
Autore: Whirlpool
20/3/2009
Il quinto Forum mondiale sull'acqua in corso a Istanbul, evento che si chiuderà domenica con la giornata mondiale dell'acqua, è accompagnato in questi giorni dal Forum Alternativo dell'acqua che si pone come voce alternativa a quelle dei partecipanti al Forum "ufficiale".
Autore: VareseNews
19/3/2009
Domenica 22 marzo si festeggia la giornata mondiale dell'acqua. Quest'anno il tema della giornata riguarda le acque che attraversano i confini politici tra due o più stati. Anche in provincia manifestazioni e eventi.
Autore: VareseNews
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano