I post della categoria Energia
15/6/2010
In onore dei mondiali proponiamo questo cocktail che lancia un gemellaggio transcontinentale tra la terra di Mandela e i giacimenti gastronomici insubri.
Autore: Whirlpool
24/5/2010
Irrinunciabile simbolo dell’italianità a tavola, ambasciatrice del Bel Paese nel mondo, insostituibile regina delle nostre tavole, la pasta, nella sua bonaria quotidianità, è per molti di noi un’oasi di serenità culinaria. Facile, buona, versatile all’infinito. Tra la pasta e l’Italia il flirt dura da secoli, se non addirittura da millenni se consideriamo il làganum dei romani, proto-antenato delle lasagne. Solo gli italici sanno capirla ed esaltarla al massimo. Le cifre parlano chiaro, il consumo pro-capite è di 28 kg annui, contro gli appena 12,7 kg dei Venezuelani, secondi nella graduatoria mondiale dei “pastavori”. Ma quanto incide il nostro quotidiano piatto di pasta sull’inquinamento atmosferico da CO2? Per quanto contribuisce all’allargamento del buco nell’ozono? Quanto riscalda il pianeta un piatto di bucatini all’amatriciana? Inutili sofismi dettati dalla generale psicosi da impronta ambientale? Probabile, ma se rimane inteso che non siamo disposti a rinunciarvi, e non ce n’è alcun motivo, possiamo fare qualcosa per minimizzarne l’impatto?
Autore: Whirlpool
3/5/2010
Questi adepti del neo-edonismo sostenibile vivono all’insegna del Lifestyle Of Health and Sustainability, un credo condiviso da Madonna, Julia Roberts e tante altre star basato sulla cura maniacale di se stessi con un occhio di riguardo al pianeta e alla giustizia sociale. Consumismo egocentrico a tutto spiano dunque, ma “politically correct” e soprattutto equo, solidale e rispettoso dell’ambiente.
Autore: Whirlpool
1/4/2010
Come spesso accade nella cultura contadina, non è sorprendente veder mischiato sacro e profano in accostamenti a volte arditi e all’apparenza irriverenti. E’ sicuramente il caso dell’insalada e ciapp’ della tradizione pasquale delle nostre Prealpi, in cui il termine “ciapp” si riferisce effettivamente al lato B di rubiconde e giovani contadinotte.
Autore: Whirlpool
23/2/2010
I tempi sono grevi di pessimistiche prospettive su ogni fronte di un’economia accerchiata, e mentre il mantra corale di chi non sa più a quale santo votarsi invoca il nuovo idolo dell’innovazione, a determinare la sopravvivenza o l’infausta sorte di un’azienda è la sottile, impalpabile differenza tra superfluo ed essenziale. La parola d’ordine, ironia della sorte, è “leggerezza”.
Autore: Whirlpool
4/2/2010
L’Istituto per l’Ambiente e la Sostenibilità (IES) del Joint Research Centre (JRC) di Ispra (VA) ha sviluppato uno strumento che permette la visualizzazione in alta risoluzione delle emissioni di gas serra generate dall’attività umana, relativo ad ogni area di 10 km2 nel mondo.
Autore: JRC Ispra
20/11/2009
E’ andato in onda pochi giorni fa all’interno della popolare trasmissione di France 5 “Le magazine de la santé” (il magazine della salute) un approfondito servizio sui laboratori di ricerca e sviluppo Whirlpool di Cassinetta di Biandronno. I telespettatori francesi hanno potuto scoprire come, oltre a scegliere determinati alimenti più o meno “ecologici”, ora possono contribuire a salvaguardare il pianeta anche cucinando con elettrodomestici che sono sempre più efficienti dal punto di vista energetico.
Autore: Whirlpool
20/11/2009
Al Teatro Stabile d'Insubria di Varese ha debuttato la rassegna "Memorie del Legno. Dialogo fra un albero e l'Uomo". Una esposizione d'arte visiva e performance di teatro-danza, fortemente legata al nostro territorio e in particolare ai suoi aspetti naturalistici
Autore: VareseNews
18/11/2009
Hanno stilato il “decalogo verde per l’ufficio” e pubblicano regolarmente la “Green Gazette”, rivista a diffusione interna, con articoli e notizie sui temi ambientali e sulle azioni promosse da questa vera e propria “squadra anti-sprechi”. E’ il Green Team Whirlpool di Comerio, e finora è riuscita a cambiare alcune abitudini di manager e impiegati del quartier generale europeo dell’azienda.
Autore: Whirlpool
16/11/2009
Luca Mercalli - presidente della Società Meteorologica Italiana e volto noto della trasmissione televisiva "Che tempo che fa ?" di Fabio Fazio - ha partecipato sabato 14 novembre 2009 all' incontro organizzato da Coop Lombardia (sezione Varese-Malnate) e Legambiente durante la rassegna di Filmstudio'90 "Un posto nel mondo".
Autore: VareseNews
11/11/2009
Studi condotto (anche) da ricercatori del JRC sull'impatto del riscaldamento residenziale sulla qualità dell'aria in città mostra come stufe e forni domestici possono, in alcune aree in numero sufficiente, costituire la principale fonte di inquinamento atmosferico...
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Il JRC, insieme ad un numero di partner internazionali, sta per effettuare ricerche sulle possibilità di utilizzare catalizzatori basati su elementi come l'uranio, nettunio e il plutonio per convertire idrocarburi (come il metano) dalla biomassa o da combustibili fossili in sostanze chimiche ad alto valore.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Il GPL può rimanere una scelta costosa di energia per il prossimo futuro, considerando che sia l'accessibilità, sia le questioni geo-politiche presumibilmente rimarranno fattori chiave in questa area del settore energetico.
Autore: JRC Ispra
11/11/2009
Una relazione del JRC rileva che la produzione globale di moduli e pannelli solari fotovoltaici (PV) sono aumentati a circa 7,3 gigawatt (GW) nel 2008, che rappresenta un aumento dell'80% rispetto all'anno precedente.
Autore: JRC Ispra
4/11/2009
Luca Mercalli, climatologo di “Che tempo che fa”, la famosa trasmissione di Rai Tre condotta nel preserale di sabato e domenica da Fabio Fazio, affronta i temi del risparmio energetico e del surriscaldamento del pianeta in un incontro a Varese, sabato 14 novembre, alle ore 10, presso il Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille 39. Ingresso gratuito
Autore: VareseNews
21/10/2009
2000 chilometri in aliante per fotografare l'Italia delle energie rinnovabili. Questa l'avventura organizzata dall'Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili lo scorso maggio. Finalmente a disposizione le foto.
Autore: VareseNews
15/10/2009
L'energia del sole è adatta a tutti, anche a enti pubblici, scuole, asili, realtà no profit e gruppi di acquisto solidale. Ne sa qualcosa la ZRSolar che proprio per questo tipo di realtà ha previsto soluzioni e agevolazioni specifiche.
Autore: VareseNews
7/10/2009
Tra i diversi servizi offerti da ZRSolar, azienda di Gavirate operante nell’ambito dell’energia rinnovabile, spiccano gli impianti fotovoltaici, vero e proprio fiore all’occhiello degli impianti installati dalla realtà varesina.
Autore: VareseNews
2/10/2009
ZRSolar è una realtà di Gavirate operante nell'ambito delle energie rinnovabili con un'esperienza particolare nell'ambito del solare fotovoltaico. Per tutte le case private, le aziende, gli enti pubblici che desiderano dotarsi della tecnologia fotovoltaica e sfruttare i vantaggi del Conto Energia, ZRSolar rappresenta una risposta concreta e professionale.
Autore: VareseNews
30/9/2009
Alla recente fiera di Varese, nell'ambito dell'iniziativa "Scopri i vantaggi del sole" realizzata in collaborazione con Varesenews, abbiamo raccolto un bel numero di domande per i nostri esperti e abbiamo raccolte le risposte in questo post. Trovate la vostra risposta oppure... scriveteci ancora!
Autore: ElmecSolar
22/9/2009
Parte la raccolta di firme di Legambiente per avere i pannelli fotovoltaici su tutti i tetti italiani. Siamo o no il Paese del Sole?
Autore: ElmecSolar
21/9/2009
Il fotovoltaico è argomento di discussione assai diffuso. Se ne parla negli incontri pubblici, in banca, in cronaca. E' forse il caso di pensare ai pannelli anche su casa nostra?
Autore: VareseNews
17/9/2009
Milano ospita, dal 25 al 28 di settembre, il secondo festival dell'ambiente. Quattro giorni di eventi e momenti di partecipazione per parlare di ambiente e di energia in vista dell'incontro delle Nazioni Unite di Copenaghen e come passo sulla strada verso l'Expo 2015.
Autore: VareseNews
17/9/2009
Cambio Climatico: relazione del JRC afferma che le esigenze di finanziamento per l'adeguamento e le azioni di mitigazione nei paesi in via di sviluppo potrebbero raggiungere circa 100 miliardi di euro all'anno entro il 2020.
Autore: JRC Ispra
15/9/2009
I dati del convegno dedicato al fotovoltaico tenutosi in Fiera Varese danno del settore dell'energia solare uno spaccato interessante sotto molti punti di vista. Investire nel solare fa bene: all'ambiente, al nostro portafoglio e all'economia in generale
Autore: ElmecSolar
14/9/2009
Varesenews in collaborazione con Elmec Solar offre un servizio di consulenza, basato su domande e risposte, per fugare ogni dubbio, richiesta, curiosità sul mondo dell'energia solare. Per chi pone la domanda ci sarà un gadget di Elmec oltre alla risposta attraverso il giornale.
Autore: VareseNews
1/9/2009
La Lombardia è la seconda regione in Italia per installazione di impianti fotovoltaici. La nostra provincia è ottava, mentre in testa c'è Brescia, seguita da Bergamo e Cremona. Questi dati ci dicono come anche da noi, a dispetto di quanto si possa credere, è possibile e conveniente sfruttare l'energia del sole.
Autore: ElmecSolar
29/7/2009
Anche ENi sostiene che il solare sia l'unica fonte alternativa in grado di risolvere i problemi energetici, dalle famiglie agli stati. Occorre crederci e investire di più.
Autore: ElmecSolar
28/7/2009
L'energia geotermica è quella che, senza alcuna emissione di sostanze nocive nell'ambiente, viene estratta direttamente dal sottosuolo terrestre. Questo tipo di energia, grazie alle pompe di calore, è in grado di generare calore e freddo che possono essere usati per riscaldare e climatizzare le nostre case e le nostre aziende. Un'energia sicura e conveniente. PuntoAmbiente per credere.
Autore: VareseNews
23/7/2009
Lanciato in Germania un ambizioso progetto per la costruzione di grandi centrali termodinamiche nel deserto del Sahara. Si chiama Desertec è stato presentato solo qualche giorno fa e, entro metà secolo, dovrebbe soddisfare il 15% del fabbisogno energetico continentale. Ma per qualcuno, tra altre critiche, si tratta di una nuova forma di colonialismo.
Autore: VareseNews
22/7/2009
4 cittadine, 10mila case a impatto zero. E' questo il progetto di Gordon Brown per le eco-towns inglesi. Pannelli solari, vetri isolanti, gestione delle acque, e tanti altri accorgimenti per le città del futuro. Pronte nel 2016 se i lavori non saranno bloccati dai pareri vincolanti delle associazioni locali.
Autore: VareseNews
21/7/2009
Dopo il successo della prima edizione, L'isola che c'è, l'associazione rappresentativa del distretto di economia solidale di Como, ripropone il GASFV, ovvero il gruppo di acquisto solidale del fotovoltaico. Una maniera solidale per installare a casa propria i pannelli e cosi ottenere risparmio energetico e rispetto ambientale.
Autore: VareseNews
21/7/2009
Conto Energia e caratteristiche del fotovoltaico, dalla A alla Z. Una visione completa di quali siano le opportunità offerte dall'energia solare e dai pannelli posti sulle nostre case.
Autore: ElmecSolar
20/7/2009
Fare scelte legate alla natura non significa andare a vivere nelle foreste. E' sufficiente occuparsi responsabilmente della propria casa e della tecnologia di cui ci circondiamo per soddisfare le nostre esigenze domestiche: dall'acqua calda all'energia elettrica, dal riscaldamento, al risparmio energetico.
Autore: VareseNews
15/7/2009
I ricercatori del Politecnico di Milano hanno realizzato uno strumento molto utile per determinare quale tecnologia fotovoltaica usare in ciascun territorio. Un "gallo fotovoltaico" registra le radiazioni del sole appena sorto e aiuta a comprendere quali moduli scegliere per le nostre case.
Autore: ElmecSolar
14/7/2009
Dopo il G8, cosa accadrà per l'ambiente. A parole tutto, nei fatti...vedremo.
Autore: VareseNews
9/7/2009
Ormai ci siamo, i motori si stanno per accendere e non rovineranno l’ambiente. E’ cominciato il conto alla rovescia che porta a sabato 11 luglio quando le imbarcazioni fotovoltaiche solcheranno il lago Maggiore per la prima Solar Challenge.
Autore: VareseNews
8/7/2009
Ci siamo. L'anno prossimo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici costerà come l'energia prodotta da fonti non rinnovabili. E il prezzo è destinato ancora a scendere. Questo è quanto emerso dalla lobby europea dell'industria fotovoltaica, l'EPIA, che preme per nuovi investimenti anche in Italia. Per cercare nuovi tetti e soddisfare le richieste del nord, ricco di aziende, ma con grande necessità dell'energia prodotta al sud.
Autore: ElmecSolar
7/7/2009
Samso è un' isoletta della Danimarca che ha superato la crisi economica e l'emigrazione dei più giovani andando dietro... al vento. Sull'isola, tra acqua e terra, girano 21 pale eoliche che, insieme all'uso del fotovoltaico, delle biomasse e di altri accorgimenti hanno reso Samso l'unico insediamento umano al mondo ad emissioni zero. Un laboratorio sperimentale di sostenibilità sul quale i cittadini isolani sono pronti a scommettere. Per cambiare il mondo.
Autore: VareseNews
2/7/2009
Viagra, Cialis, regali, oggetti per migliorare la propria prestazione sessuale, ma anche conti in banca e postali dalle caratteristiche invitanti. Questi sono solo alcuni degli argomenti delle e-mail di spam che ogni giorno invadono le nostre caselle di posta. Tutto questo, oltre alla noia del filtraggio e al tempo necessario per riordinare la propria corrispondenza, genera un altro problema. Quello ambientale
Autore: VareseNews
30/6/2009
Raggiunti e superati i 40.000 impianti fotovoltaici attivi in tutta Italia. La Lombardia è in testa, l'intero Paese conferma la sua identità: l'Italia è il Paese del sole.
Autore: ElmecSolar
25/6/2009
Un video della campagna You Control Climate Change, promossa dalla Commissione europea, ci fa riflettere su quanto piacere possiamo ricavare dal risparmio energetico.
Autore: VareseNews
25/6/2009
EPIA, l'associazione europea dei settore industriale fotovoltaico, ha presentato lo studio SET for 2020 Lo studio redatto dall’Associazione dimostra che la tecnologia fotovoltaica potrebbe diventare una fonte di energia rinnovabile significativa e competitiva entro il 2020. Ma probabilmente anche molto prima.
Autore: ElmecSolar
24/6/2009
Si avvicina la lago Maggiore Solar Challenge e si moltiplicano le iniziative a supporto. Si apre infatti il concorso di eco-design rivolto ai team in gara e ai creativi. Per il team con la barca più sostenibile in assoluto, è previsto un premio speciale da parte di Epson, mentre i creativi sono chiamati a disegnare il gadget della prossima edizione. Ente Parchi Lago Maggiore non si ferma, quindi, dopo la creazione del kit per la costruzione di una barca fotovoltaica, l'apertura di un concorso per le scuole e la creazione di un workshop sulla comunicazione ambientale.
Autore: VareseNews
23/6/2009
New York tenta la conversione verde. Dalla ricostruzione della Hig Line, passata da linea ferroviaria in disuso e diroccata in parco pubblico, passando per l'installazione di pale eoliche sui palazzi e sui ponti, il sindaco Bloomberg tenta la riconversione. In nome dell'agritettura. L'architettura verde.
Autore: VareseNews
23/6/2009
10 mega watt di energia, totalmente rinnovabile. E' questo il quantitativo che potremmo generare se solo il 7% dei tetti italiani fossero coperti da pannelli fotovoltaici. Una cifra enorme che corrisponde a quanta energia produrrebbero 6 centrali nucleari, ma con qualche pregio in più: nessuna emissione di CO2 nella produzione di energia e, per ciascuno, notevoli incentivi.
Autore: ElmecSolar
19/6/2009
Da Oleggio (Novara) il parco fotovoltaico comunale tratto dall'area di un ex discarica. 2 gWh di energia prodotta da usare per tutto il comune.
Autore: VareseNews
18/6/2009
I più recenti risultati di un progetto del Centro Comune di Ricerca (CCR) e dell’Agenzia di Valutazione Ambientale dei Paesi Bassi (PBL), denominato “Emission Database for Global Atmospheric Research (EDGAR) (base di dati per la ricerca sulle emissioni atmosferiche globali), mostrano che le emissioni globali di origine antropica dei gas a effetto serra sono aumentate del 15% tra il 2000 e il 2005, rappresentando un brusco salto nel tasso di aumento delle emissioni, che è stato del 3% per il periodo 1990-1995 e il 6% tra il 1995 e il 2000.
Autore: JRC Ispra
18/6/2009
La Lombardia è ben lontana dagli standard di efficienza energetica dei suoi immobili pubblici. Uno studio di Fondazione Cariplo mette in risalto i dati, indicando la strada per il risanamento e per la tutela ambientale: tetti, cappotti e serramenti nuovi, l’installazione di impianti fotovoltaici e caldaie a condensazione al posto di quelle vecchie inquinanti.
Autore: VareseNews
17/6/2009
Seprio Servizi in collaborazione con Legambiente e il comune di Tradate scende in campo in favore della diffusione dell'energia fotovoltaica sui tetti delle nostre case. Per far questo ha siglato degli accordi con una banca locale e con un'azienda specializzata nel solare fotovoltaico che si impegneranno a realizzare e a finanziare, a costi contenuti, i futuri impianti solari.
Autore: VareseNews
3/6/2009
Gradimento dell’ 80% per il solare ed eolico. Al nucleare, ritenuto «pericoloso e costoso» solo il 14% dei favori. Questo è il dato che emerge dal Forum Quale Energia e che fotografa il pensiero degli italiani.
Autore: ElmecSolar
29/5/2009
Sono quasi 6000 i comuni italiani che sono dotati di almeno un impianto per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. E' quanto emerge dal rapporto annuale di Legambiente dedicato alle realtà virtuose. Un numero altissimo paragonato al numero totale dei comuni italiani, circa 8000, e al numero del 2008: 3190.
Autore: VareseNews
28/5/2009
Yann Arthus Bertrand, il famoso fotografo francese noto per sue riprese aeree mozzafiato, ha realizzato, insieme a Luc Besson e con la collaborazione di personaggi come Al Gore e Lester Brown, un documentario-manifesto per la difesa del pianeta.
Autore: Whirlpool
26/5/2009
Dimensionare un impianto fotovoltaico aiuta a comprendere non solo i costi, ma anche quali sono i vantaggi economici che si traggono e quali siano le necessità tecniche che richiede il nostro lavoro.
Autore: ElmecSolar
21/5/2009
Tutte le case costruite dopo il 31 dicembre 2018 dovranno essere autonome dal punto di vista energetico. Lo ha deciso il Parlamento europeo. Noi però ci pensiamo già oggi.
Autore: ElmecSolar
18/5/2009
La serra fotovoltaica più grande d'Italia è a due passi da noi, in provincia di Brescia. Quasi 7000 metri quadrati di pannelli installati che rappresentato una grande opportunità per l'intero settore del solare, ma soprattutto per il settore agricolo e floro-vivaistico.
Autore: ElmecSolar
13/5/2009
San Diego, ma anche Torino e Salerno, presentano una gestione innovativa degli incentivi per l'installazione del fotovoltaico a casa propria, ma anche sulla propria azienda. Esempi importanti da seguire.
Autore: ElmecSolar
11/5/2009
In una settimana accadono moltissimi avvenimenti. Anche a livello ambientale. Diamo uno sguardo su quello che è successo settimana scorsa nel nostro territorio.
Autore: VareseNews
11/5/2009
A Los Angeles è stato installato il più grande impianto fotovoltaico degli Stati Uniti. 6720 pannelli solari che producono un gran risparmio economico, di energia e di impatto ambientale.
Autore: ElmecSolar
7/5/2009
Gli elettrodomestici capaci di interfacciarsi con le "reti intelligenti" contribuiranno a migliorare l'efficienza del sistema energetico, eliminando i cosidetti picchi di domanda, abitualmente risolti con le centrali più obsolete ed inquinanti tenute "in panchina". Riducendo il roprio consumo instantaneamente in risposta ad un segnale dalla rete elettrica, questi apparecchi di ultima generazione riusciranno anche a far risparmiare i consumatori approfittando delle "offerte" dei gestori.
Autore: Whirlpool
24/4/2009
L'energia non si trova con un motore di ricerca, ma è stata aggiunta una nuova funzione all'applicazione Google Earth che è in grado di selezionare i luoghi più adatti per l'installazione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili.
Autore: VareseNews
20/4/2009
Il successo degli impianti fotovoltaici non vale esclusivamente per le istallazioni domestiche, ma per ogni tetto che decide di ospitare i pannelli fotovoltaici. E' il caso di un'azienda manifatturiera che ha deciso di installare 130 metri quadrati di pannelli.
Autore: ElmecSolar
14/4/2009
Sabato 18 aprile l’Amministrazione comunale di Castronno inaugura il nuovo impianto di generazione di energia elettrica attraverso i pannelli solari posizionato sul tetto della palestra della scuola media.
Autore: VareseNews
9/4/2009
Cosa succede quando non c'è il sole o piove? Funziona tutto? E quanto guadagno dal conto energia? Scopriamolo per immagini.
Autore: ElmecSolar
7/4/2009
Il conto energia è la formula di incentivazione per l’installazione dei pannelli solari sia in casa propria sia in azienda ed è anche l’unica forma di beneficio diretta legata al sistema fotovoltaico. Cerchiamo di capire come funziona.
Autore: ElmecSolar
31/3/2009
Il solare termodinamico è considerata la tecnologia legata all’energia solare con il maggiore sviluppo futuro in quanto capace di produrre i maggiori rendimenti. In particolare grazie al lavoro dell’italianissimo premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.
Autore: VareseNews
25/3/2009
A novanta giorni dall’entrata dei primi “veri” inquilini all’interno della LEAF House di Angeli di Rosora nella Marche, sono disponibili i primi numeri sui consumi e soprattutto sui “risparmi” in termini di emissioni di C02 in atmosfera, ma anche di quattrini sonanti. Il progetto LEAF – Life Energy and Future – nasce dall’impegno di un imprenditore marchigiano “illuminato”, Enrico Loccioni, titolare di un’azienda di primissimo ordine nella fornitura di sistemi di controllo elettronici. Quest’uomo semplice, caparbio e visionario, ha trascinato con se in quest’avventura anche Enel e Whirlpool. La casa produce autonomamente e da fonti rinnovabili tutta l’energia di cui ha bisogno, riuscendo addirittura a creare un surplus che viene immesso nella rete.
Autore: Whirlpool
20/3/2009
mobGAS é il primo programma per telefonini riguardante il cambiamento climatico ad essere ampiamente distribuito in Europa e nel mondo. L’obiettivo di mobGAS è di creare un collegamento tra le nostre attività quotidiane e le emissioni di gas serra e, quando possibile, suggerire dei modi per migliorare il nostro comportamento. Si puo scaricare dal sito: http://mobgas.jrc.ec.europa.eu/
Autore: JRC Ispra
19/3/2009
Sembrerebbe inequivocabilmente vantaggioso per l'ambiente e per il portafoglio sostituire le lampade tradizionali con quelle nuove fluorescenti compatte.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Chi l'avrebbe mai detto: l'espressione più calorica, bisunta e maleodorante della gastronomia britannica salverà il pianeta dalle emissioni nocive?
Autore: Whirlpool
19/3/2009
La Leaf house, come tutta la comunità di cui fa parte, è un progetto in evoluzione, sulla base degli apprendimenti e delle osservazioni di chi la vive. Come dice la filosofia del gruppo Loccioni: il metodo del misurare per migliorare. Dai dati al valore. Ecco quindi il sondaggio post-utilizzo della casa.
Autore: Whirlpool
19/3/2009
Mentre suo marito chiede al Dipartimento dell'Energia di studiare nuove norme per favorire la produzione di elletrodomestici a maggiore efficienza energetica, Michelle Obama introduce la cucina verde e sostenibile alla Casa Bianca
Autore: Whirlpool
16/3/2009
I sistemi solari fotovoltaici combinano il pregio della tecnologia allo stato dell'arte con due caratteristiche molto importanti: la semplicità e la modularità.
Autore: ElmecSolar
I blog
ElmecSolar
ElmecSolar
JRC Ispra
JRC Ispra
Sila Varese
Sila Varese
Whirlpool
Whirlpool
VareseNews
VareseNews
In primo piano