Meticciati culturali | Calamari Verrigni con pomodoretti confittati e salsa alla senape

Più che della ricetta, c’è bisogno di dedicare un minuto al breve momento di felicità che il Forno Atomico mi ha regalato. Ecco che mi è presa questa dritta delle verdure candite, o confittate come fa molto più cool di scrivere. Allora mi adopero alacremente con varie scorciatoie artigianali con il mio vecchio forno e trucchetti d’ogni ordine e grado.

Preso dalla curiositò ho ravanato tra le funzioni manuali del Jet Chef ed ho trovato Ventilato, Temperatura, Tempo. Ho avuto un’illuminazione.

Il procedimentio completo è qui, mentre quello che mi interessa raccontare è che l’output – di livello decisamente accettabile – è stato ottenuto in fretta, con un livello di attenzione moderato, preparando le valigge per partire.

Tagliati i rossi frutti per la metà e svuotatili di semi ed acqua, passali in olio e stendili sul piatto Crisp, appena spolverizzati con una passata di zucchero semolato. Poi fai partire la funzione “Ventilato”, di cui puoi scegliere la temperatura con la precisione dei cinque gradi, e il tempo al secondo. 75° per 35 minuti netti.

Il risultato è spettacolare: cottura omogenea e morbida, carnosa, masticabile. Sapore trattenuto al massimo, fibra integra. Qualche paio di esperimenti ancora sui tempi e sulle temperature (forse andremme un paio di tacche più bassa) e il candito sarà perfetto.

Ora mi godo questo piatto di pasta, con due sapori in netta contrapposizione (senape, pomidoro) e la bella trama dei calamari Verrigni tra i migliori d’Italia, e quindi probabilmente del mondo.

Perchè meticcio? perchè il resto (la pasta, l’aglio e la tirata in padella) sono andati sulla fiamma con tecniche tradisionali. Ma noi siamo laici di fronte a tutto, tranne alla bontà che resta sacra.

Informazioni su Stefano Caffarri

Stefano Caffarri di "Appunti di gola" (www.appuntidigola.it) : 49 anni, dirigente di una Casa Editrice per cui si occupa di Internet e Servizi Digitali, e per questo gira l'Italia in lungo e largo. Appunti Digòla esiste dal 2007, ma raccoglie scritti anche precedenti. AdG è stato scelto come miglior blog nella categoria [vino] nel 2010 da Squisito Blog Cafè. Occasionalmente scrive di ristoranti, vino e cibo anche per altre testate on line.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Meticciati culturali | Calamari Verrigni con pomodoretti confittati e salsa alla senape

  1. Lord Whirlpool scrive:

    Da vero professionista del piacere cucinario, hai colto appieno le possibilità di integrare tecnologia e tradizione, fiamme e microonde, per un risultato spettacolare (come le tue foto, che illustrano in modo elegante, stuzzicante e chiaro).
    Adottata ufficialmente la ricetta dei pomodorini confit. i gourmands ringraziano.
    Un riconoscente
    Lord Whirlpool

I commenti sono chiusi.