Lord Whirlpool

Ebbravi i miei BAF!! Indefessi cucinatori, esploratori dei limiti del (micro) cosmo, ma soprattutto onesti e aperti cronisti di questo viaggio. Grazie di esserci, con i vostri successi, che sono anche un po’ i miei, con i vostri flop, che aihimè sono anche loro un po’ i miei.. Non potevo sperare di meglio da voi, cioè che vi spingeste ai limiti vostri e della mia tecnologia.

Grazie Fran per la “condivisione del pane”. Meravigliosa la valutazione del risultato: “ehm, mah”. Solo in questo blog può esistere, ed avere un senso. Ok tento di venirti in aiuto, anche se l’emozione ti ha fatto un po’ tremare la mano e dalle foto non riesco a capire se le pagnotte sono lievitate correttamente o se sono rimaste al palo. A prima vista sono “cresciute” correttamente durante la cottura. Difficile stabilire cosa possa aver determinato quel divero grado di  “asciuttezza” rispetto al tuo standard ideale, specie se hai sperimentato con varie farine. L’assisted Chef è tarato per la cottura ottimale di un impasto tradizionale. L’unico consiglio che ti potrei dare è di prolungare la cottura di qualche minuto (iniziando da 5) e di lasciar raffreddare le pagnotte prima di “aprirle” (almeno una buona mezz’ora, se non un’oretta). Puoi anche seguire la via del maestro Caffarri (vedi il suo post sul pane al sesamo), il quale ha ottenuto con Jet Chef dei risultati di alto livello.

Infine vorrei dirti che condivido la tua preferenza , e quella dell’intera Toscana, per il pane sciocco. In verità questo pane rappresenta la vetta della civiltà cucinaria. Il pane senza sale è la tela bianca sulla quale è imbastita l’intera opera di un pranzo. Ma anche di questo si può discutere.

Mi piacete, BAF, mi piacete!

Informazioni su Pierre Ley

Dal 2008 è Media Relations Manager di Whirlpool per l'area Europa. Laureato in Business Administration presso la European Business School di Londra con successivo Master in Relazioni Internazionali della University of Kent at Canterbury, ha insegnato Relazioni Internazionali a Londra e collaborato come analista politico con il Centro Comune di Ricerca dell’Unione Europea e l’Istituto per la Ricerca sul Disarmo delle Nazioni Unite. Parallelamente, come membro dell’Accademia Italiana della Cucina, ha svolto una intensa attività di giornalismo gastronomico, oltre a prestare la propria opera di copywriter e consulente in comunicazione per numerosi enti e organizzazioni. Nell’ambito del rinnovato impegno di Whirlpool Europe a sviluppare attivamente le proprie relazioni esterne, assume ora a pieno titolo la responsabilità delle attività di ufficio stampa dell’azienda. È inoltre autore del videoblog "come into my kitchen" di Black and Blue TV e una delle firme del Blog Ambiente di VareseNews.
Questa voce è stata pubblicata in Jet chef. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lord Whirlpool

  1. Sì, per le foto ho fatto abbastanza schifo!
    Riproverò e riposterò.

I commenti sono chiusi.