La Lucasofia

Luca è il mio mito da quando avevo quindici anni. Non perchè sia particolarmente carino (magari 20 kg fa, ma solo quand’era sobrio, il che riduce notevolmente il campo) o particolarmente simpatico (insomma, più della media, ma non vorrei se la tirasse). Il fatto è che Luca potrebbe stare tranquillamente in un romanzo o in un telefilm, perchè è “forte”, è schietto, è sincero. E saggio, ma suo malgrado.
Perchè mi prendo la briga di dedicargli un post? (Voi giustamente vi chiederete: e a noi di sto tizio che ci importa?)
Perchè stamattina su Facebook ho commentato il Lucapensiero, una pillola di filosofia Luchiana, e con me l’hanno fatto altre persone. Immagino che fior fior di psicologi indaghino su questo: perchè diavolo una persona sana di mente dovrebbe scrivere le sue perle di saggezza, i suoi pensieri o le sue menate su un social network?
Questa domanda non è certo originale e non ha nemmeno una risposta unica.
La domanda che vi faccio però è questa. Perchè mai una persona sana di mente (tipo me, Vichi78, ghostwriter a cottimo e blogger sconnessa) dovrebbe riflettere e commentare il Lucapensiero?
E non solo il suo, ma quello di un sacco di persone (guarda un po’: soprattutto maschi!) che si svegliano la mattina e ti buttano là un una massima e tu perdi tempo a rifletterci.
E magari ti aiuta pure!
La risposta che mi dò è banale, forse ne avrete una migliore: ditemelo.
Forse ho semplicemente bisogno di (buoni) pensieri. E voi?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 11 commenti

Sex and Saldi (è scienza, signori!)

Conosco una famosa scrittrice britannica che lo sapeva da un pezzo.
Siete d’accordo?
Sex and the…maxi BAG?

…and the VIDEO

(…e quest’ALTRO solo perchè mi piace tantissimo! Dedicato alle mini o maxi diaboliche shopaholic)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 8 commenti

Vi regalo una canzone (e un video) 2

Al mio (piccolo) cuore di pietra, bastano due note, lì ben messe, per sgretolarsi.
Vi regalo una canzone visto che l’altra l’avete apprezzata! Anzi quasi la faccio diventare un’abitudine (finchè non mi buttano fuori da tutti i blog dell’universo ;-))
Solo perchè “suona bene“, anche se il testo non è proprio leggero.

Ma vi regalo anche il video.
Per due motivi: primo perchè se avete dei dubbi sul mettervi a dieta, l’impietoso confronto tra i due, potrebbe darvi uno stimolo.
E poi perchè, pur non sapendo assolutamente nulla dei Thake that, quest’idea, un filo ambigua, degli amici che si rincontrano profuma di buono. E profuma anche un po’ di blog.
Buon lunedì!
SHAME

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 6 commenti

Voglia di Grembiule

9:05. Per tutti è una mattina normale. Non per Ali, Matte, Simo e gli altri: loro non lo sanno ma è la prima di molte altre mattine così. Ma meno entusiasmanti.
Mi lascio tentare dalla mia amica Silvia e la accompagno: primo giorno di scuola, prima elementare. Alice, sua figlia, zaino di Trilli in spalla (40 euro per 40 kg di materiale) e grembiulino a quadretti bianco e rosa (quasi me ne piglio uno anch’io. Ci sarà la balllerina abbinata?), è emozionata all’ennesima potenza: stanotte non riusciva a dormire. Mica è scema: gliel’han detto che la scuola è bella, ma non si sa mai…
Appena arrivate davanti alla scuola capisco l’imbroglio. Silvia non vuole che le tenga compagnia mentre accompagniamo Alice, vuole che accompagni lei.
Mi guardo intorno: è uno spettacolare quadretto di bimbi che saltano, urlano, ridono. Roba che vorresti scuoterli: “Ragazzi, non entrate! Vi stanno fregando!”. Di Alice manco l’ombra, è già lanciata con gli altri.
Mi guardo accanto. Silvia ha i lucciconi! E anche Michela, Stefania, Julie e Sara. No, lei veramente sta proprio frignando…
La mia amica e le altre mamme stanno piangendo!!! Piangono, mentre i loro bambini cercano di buttare giù il portone dalla voglia di entrare?

Mi rifiuto di tirare strane conclusioni e passo a Silvia un fazzolettino. Alice sguscia via, dandoci un bacio, giusto perchè gliel’abbiamo chiesto, tanto per farci contente.
Quattro ore dopo uscirà col sorriso stampato: la maestra Eleonora le ha dato addirittura un biscotto a forma di maialino!
Mi viene quasi voglia di tornare a scuola. Col grembiulino di Etro, naturalmente.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 6 commenti

Proprio quando la stavo cercando!

Tu sei lì, ferma al semaforo e la radio passa Shakira, come al solito.
Non ci fai neanche caso al sottofondo: hai i cavoli tuoi. Come tutti.
Poi partono due note e ti viene da sorridere: in un attimo sei fiondato indietro nel tempo e lontano nello spazio. E ti viene da cantare a squarciagola, magari con giù il finestrino (che è una cosa elegantissima per una ragazza della mia età!)…
Io la canzone la linko. Lo faccio perchè ho pensato subito a questo blog e al fatto che secondo me questa canzone un viaggetto nel tempo e nello spazio lo regalerà anche a qualcun altro.
Per ogni volta che vi viene in mente qualche cosa che non c’entra niente.
Buon week end a voi e a chi vi vuole bene. E anche a me (e a chi mi vuole bene)!
S…Vichi

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 7 commenti

Odore di Jasna

…pubblico questo link con immenso piacere: http://jasnapage.blogspot.com
Non solo perchè mi sbrodolo tutta per l’autocompiacimento, ma perchè la dice lunga sui legami virtuali, su quei rapporti che si creano pur senza essersi mai incontrati, che definirei… perchè no? amicizia! Certo, io Jasna non l’ho mai guardata negli occhi, ma questo non rende la conoscenza meno bella, anzi aggiunge quel pizzico di mistero, affascinante ma anche pericoloso, che la realtà virtuale porta inevitabilmente con se’.
Ma questo post non lo dedico a Jasna (che, però, ha guadagnato una paccata di punti nel mio cuore!!!).
Lo dedico a Marco che sta viaggiando per l’ultimo saluto ad un amico. Quello sì conosciuto davvero.
A Marco che ha creduto in me, e nelle mie cavolate, tanto da affidarmi senza vincoli questo spazio, che seppur piccolo, ha infinite potenzialità.
Lui non le sa le potenzialità. Nè quelli della sua banda. Loro semplicemente “la vivono”. E nel mio piccolo la vivo ANCH’IO.

“Ma che ci volete fare
non vi sembrerò normale
ma è l’istinto che mi fa volare!
non c’è gioco ne finzione
perché l’unica illusione
è quella della realtà, della ragione!
…. però a quelli in malafede
sempre a caccia delle streghe
dico: no! non è una cosa seria!
e così e se vi pare
ma lasciatemi sfogare
non mettetemi alle strette
e con quanto fiato ho in gola
vi urlerò: non c’è paura!
ma che politica, che cultura,
sono solo canzonette!…”

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 11 commenti

Sfi-factor

Nulla mi toglie dalla testa che sia tutto definito a tavolino e che si conosca dall’inizio il vincitore… ma mi piace lo stesso! E mi rilassa. Del resto, adoro le fiction, una roba finta in più o in meno che mi cambia?
Parlo di Xfactor e, evidentemente, non sono l’unica a cui freghi qualcosa, visto che l’Ansa si disturba a parlarne da giorni e gli amici di Varesenews non fanno mistero di averci la “passione”. E questo già vuol dire qualcosa!
Ma mi chiedo… Siamo sicuri che, anche in epoca di voyeurismo reale e virtuale all’ennesima potenza, sia necessario propinarci una selezione di casi umani? Non esistono ugole d’oro che non debbano necessariamente far pena perchè abbandonate, discriminate, ipertruccate o sfigate?
E’ un modo per risvegliare coscienze atrofizzate o stiamo degenerando?
Qui si entra nell’analisi sociologica, quindi opportunamente me ne tiro fuori.
Tanto io lo guardo comunque. Ma in fondo sono un po’ un caso umano anch’io!

Vostra Vichi

…Prendi un respiro
Lasciati andare
Datti la spinta per saltare
Ora…
(che citazioni, eh?)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 5 commenti

Silvia e Brad

Quando ero piccola, la mamma di Attilio diceva che “per essere belle, devono stare in una coppa di champagne”. Ma io conoscevo solo i flute e allora la cosa mi lasciava parecchio perplessa.
Avete capito di che parlo e sicuramente avrete letto della per così dire “gaffe” di Bruno Vespa di fronte alla scollatura, indubbiamente generosa, della scrittrice Silvia Avallone. Immagino che se una ha due belle tette e le mette in mostra (il vestito, con buona pace dei benpensanti, non era propriamente castigato), difficilmente possa sentirsi offesa da un complimento. Non significa svalutare una testa, elogiarne la base. Ma lasciamo perdere le illazioni.
La realtà è che questa storia ha scatenato un putiferio “alfemminile”. Qualche malevolo la interpreta come la Rivolta delle Racchie, del resto l’invidia accende parecchie micce. Tutto può essere. Ma secondo me c’è un pericolo. Il mio personalissimo parere è che tirare in ballo la discriminazione, sempre e comunque, sia infinitamente discriminante.
E’ un complimento, signore! Non basterebbe dire “grazie”?
Se voi doveste premiare Brad Pitt per il romanzo dell’anno, non vi scapperebbe almeno un: “Ma che bel s…orriso?”

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 3 commenti

“Odore” di Susanna

ieri è nata Susanna, bimba di Greta (una delle più fedeli lettrici di questo blog. E mi compiaccio di non dire l'”unica” perchè so che sono quattro!!!!).
Alla mamma, anche lei un filo sconnessa, e alla sua piccolina, un bacio grande.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 8 commenti

Vi regalo una canzone

Lavorare in una multinazionale cosmetica a Milano è veramente stressante (!!!). Mai un momento per bermi un succhino o sgranocchiare un kit kat.
Anche per voi è così il lunedì?
Vi svelo un segreto, ma non ditelo al mio capo. Io quando non ce la faccio più, mi regalo una canzone.
E, ora in attesa che arrivi il disco di cover di cover, mi regalo cinque minuti di una Voce Speciale e li regalo anche a voi.
Sapete… ci sono le cose tremendamente tristi, altre veramente importanti, questioni serie, problemi che ti tranciano l’anima…
Certo che lo sapete! Ma cinque minuti per una canzone vi faranno solo bene.

A proposito: quando vi va di regalarci una canzone siamo qui!
BUON LUNEDI

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 3 commenti