Odore di torta…

Pigiama coi cuoricini, babbuccette ai piedi e una manciata di M&m’s… io e il mio pc domenica mattina… per mettermi a scrivere devo essere proprio suonata. Ma ho appena letto nella brochure della Festa di Anche io che (cito testuale) sono una “giovane scrittrice di romanzi”. Tre palle tutte insieme che, tuttavia, mi hanno regalato un sorriso ebete che durerà sino a mezzogiorno.
In attesa dei miei adorati Truzzi, vi passo qualche emozione di ieri. Tra viaggi virtuali e reali, un filo di commozione e, perchè non dirlo?, un pizzico di compiacimento (ehi, pare che io dica sempre la verità, finchè non mi silurano: ma l’avete visto il facciotto beato del direttore bosinviterbese di fronte a cotanta direttrice? il fascino della cultura?), io ho apprezzato le mamme di casa nostra (Radman, Toni e Bertolini), quelle che a sera arrivano spettinate (e la mattina? non bariamo!). Quelle incasinate che, però, sono il simbolo della festa con quel profumino di famiglia che non s’inventa se non c’è.
Poi vi confesso una cosa. Quando ho sentito parlare di blogger ai forno, ho iniziato la novena: “Fa’ che non me lo chiedano, fa’ che non me lo chiedano!”. In fondo ci sarà un motivo perchè mi si chiedono pensieri sconnessi e non di cucinare!!! Però, di fronte a torte (altrui) mi sciolgo. E’ il profumino di famiglia.
(Se servisse una tester di borse o scarpe, ci sono, eh? ;-))
Oggi si riparla di cose serie. Io, vi confesso, mica ascolto tutto. Ma qualcosa porto sempre a casa ANCHE IO. Voi?
Vicky (naturalmente)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti

Odore di blog…

Giuly, mamma a Milano e brillante blogger, risponde al mio post sulla Smemo (che non è una marca, è un concetto affettuoso). Scherzando, dice più o meno: “quella sì era bella, mica i blog”.
Mi ha fatto pensare (sì, insomma, ma solo un pochino, altrimenti fondo).
Sarà vero? Indubbiamente, il mio blog non profuma (ma neanche puzza, a dirla tutta) e non si gonfia meravigliosamente di foto e foglietti come il diario della Lucia F…
Però ci pensate a che magia? Io quest’estate sono andata InVespa con il Giova, probabilmente Greta ora sta allattando leggendo queste righe, e Alberto in treno studia le ricette noir (nel senso di carbonizzate?) di Franchini. Patrizia è mia amica, ma non l’ho mai vista. Jasna forse andrà in cantina e riguarderà i suoi diari e magari qui ci dirà cos’ha provato… (Ehi, quasi tutte le persone che ho citato hanno un blog! Che caso!?!)
C’è qualcosa di meraviglioso in questo (e oltre), prepotentemente potente. C’è chi non lo sa e chi non lo vuole vedere, ma così è. E mi intriga tantissimo!
Sabato ad ANCHE IO, la festa di Varesenews ci saranno anche i blogger, pure quelli storditi, quindi ANCHE IO!
Fatevi un giro: secondo me, intriga ANCHE VOI.
Vichy

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , | 6 commenti

Odore di Smemo

Primo settembre.
Solo qualche anno fa ero a caccia di Smemo con La Claudia e ora quel buon profumo di cartoleria me lo sogno. Mi sogno pure la cartoleria, a dire il vero.
Si riparte. Tra poco farà freddo. Chi si veste di fucsia o di verde verrà bandito, meglio un bel nero che snellisce pure un po’ (è un velato suggerimento il mio), accompagnato da una (finta) Vuitton. Sui giornali la Tatangelo dice la sua su Elio (fossi Ely Tulliani le sarei solo grata): in ogni caso, è il colpo di coda del fancazzismo (ehi, ma si può dire fancazzismo su Varesenews?) estivo, ma non durerà molto. Ora ricomincia tutto e dobbiamo essere seri: noi delle creme lanciamo addirittura il fondotinta effetto lifting.
Si riparte…
E’ come la Smemo nuova, tutta lì da scrivere: la guardi e un po’ vorresti chiuderla per tornartene in giro con gli amici, un po’ vorresti cominciare a metterci tutto quello che per te conta, foto di Brad Pitt, appiccicate storte, comprese. Per iniziare l’avventura. Impossibile non sentirsi a metà tra la nostalgia e l’entusiasmo.
Beh, sapete cosa facevo io per iniziare la Smemo? Andavo subito in fondo nella Rubrica (che non ha nemmeno molto spazio!) e ci mettevo i miei Amici del Cuore (col pennello fucsia glitterato, of course).
E così partivo a modo mio. E non da sola.
E lo faccio ancora. Riparto. Ma non da sola.
Lo auguro anche a voi.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 5 commenti

Bentornato!

Caro direttore,
l’ho seguita nel suo viaggio, tra il Meeting e la mutanda (mi perdoni, sa, ma il suo voler a tutti costi enfatizzare il fatto di aver lavato la biancheria, mi insospettisce non poco).
Ora l’aspettiamo: verremo tutti alla festa di Varesenews solo per sentire del suo viaggio (diciamoci tutta la verità: io ci vengo solo per quei figoni dei Truzzi, ma son dettagli, direttore!).
Però, con tutto il rispetto, la pianti con i buoni sentimenti. Io e le mie amiche qui all’ospizio vogliamo solo sapere se ha cuccato.
Cordialmente,
zia Mary

ps. la teresa chiede se ha anche perso qualche kg!

ps2. ora torni a casa!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Bentornato!

Merenda da George

Questo è il motivo reale per cui anche quelle come me leggono l’Ansa
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/spettacolo/2010/08/23/visualizza_new.html_1790897036.html.
Ah l’amore…

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 1 commento

Questione di punti di vista

Mentre mia sorella disfa le valigie, io e i gemelli, 5 anni, ascoltiamo la radio. Ad un certo punto parte Gotta Feeling dei BEP, e Ale comincia a canticchiarci sopra: “Questo Natale, voglio un Babbo Natale Deejay…”. Mi guarda e dice: “Ah già, visto che siamo tornati dal mare, tra poco è Natale!”.
Suo fratello mi abbraccia e sorride: “…e tra poco, zia, c’è il tuo compleanno!”.

E’ vero!!!! Tra poco è il mio compleanno.
Grazie Marco: a fine vacanza, mi ci voleva un buon pensiero!

p.s: per evitare che vi sbattiate a cercarmi un regalo (già vi immagino, davanti al centro commerciale chiuso, sbraitare che aprano che è tardi… nella foto, un suggerimento, ma eviterei il centro commerciale), preciso che il mio compleanno è a febbraio, ma è solo questione di punti di vista. E I PUNTI DI VISTA FANNO LA DIFFERENZA! BUON LUNEDI’!!!!

…voglio un tatoo, cantare Mina con l’auto tune/ Un chilo in meno, due spanne in più, non dico dove, decidi tu…

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Questione di punti di vista

…senza perderci di vista!

Sono tornata! Vicky è tornata ed è (s)connessa…
“Ecchissene!”… direte voi!
Eh no, cari! A qualcuno importa: il mio capo stava già per licenziarmi e qualcuno – ebbene sì, credeteci – sentiva la mancanza di un mio post. Ma io non avevo l’ispirazione (o meglio, ma molto meglio, ero in vacanza). Ma sono tornata e ho il potere: il potere del web! Il fucsia power! Non ci credete? Eppure potrei scrivere qualsiasi cosa! Se fossi il direttore di questa testata, disperso per le strade d’Italia in sella alla sua Vespa, tremerei…

Non so nulla della vostra estate: la mia è stata un’estate di canzoni e braccialetti di gomma a forma di animale, di libri e riviste gossippare, di amici in panne e di nipotine con dentini caduti, di Caffè Zero e Chinotto di Savona… Un’estate di tuffi riusciti male, di bimbi appena nati e di dolori laceranti, di domande con risposte non sempre affermative o anche senza risposte. Di pensieri, insomma, sconnessi. Come tutto l’anno, del resto!!!

Perchè ve lo dico? Perchè questo blog, se volete è anche per voi: perchè è sconnesso. Se volete raccontare la vostra estate, le vostre canzoni… siamo qua! Non importa come, quello che conta è non perdersi di vista.

Baci, Vicky
“…fai la tua strada, va’
cerca la tua fortuna
e speriamo che ti assista
vai però
senza perderci di vista
(E.Ramazzotti. Ognuno in fondo ha le sue menate e la sua realtà… Dedicato a chi i 30 li ha passati da un pezzo)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , , | 1 commento

Bergeggi InVespa

Nell’estate 2010 senza grandi scopi e sicuramente senza Fini, una vacanza per pensare, per programmare o magari semplicemente per sentire, annusare, cogliere emozioni. Io, Direttore la immagino così e ho iniziato a seguirla: dal re delle Cozze (e chissà quante altre cozze vedrà. Segua il mio consiglio: scenda ad Ostia e chieda un Calippo) al Muretto di Alassio (ma con tutte le gnocche che sono passate di lì, lei si interessa di Cultura?).

Fonti certe la segnalavano stamattina in quel di Torre del Mare, di fronte all’isolotto di Bergeggi (SV). Scopro con piacere che segue le mie regole sulla sicurezza in strada e tiene a bada qualche acciacco (del resto alla sua età un torneo di Scopone scientifico presenterebbe già rischi per la salute) e ha studiato a fondo la tabella di marcia (ricordi però in un buon viaggio contano anche le buone soste).

La sa una cosa? Un po’ la invidio, con la sua maglietta InVespa, che i “suoi” le hanno preparato con tanto affetto e lo zainetto verde in spalla (lo confessi, però: lì 30 mutande non ci stanno davvero!).
Vedrà un’Italia che noi non abbiamo mai visto ma, soprattutto, ce la farà vedere.
E questo, lo lasci dire ad un’ultraottantenne, non è roba da tutti!

Buon viaggio e non dimentichi le chiavi!
Cordialità.
Zia Mary

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Bergeggi InVespa

Mi raccomando… i denti!

Egregio direttore Giovannelli,

approfitto del BLOB di mia nipote Vicky, per scriverLe. La Vicky mi ha dotata tecnologicamente perché potessi seguire le Sue avventure in vespa: così, tra una partita a burraco e le repliche di Beautiful, saprò come passare il mese di Agosto, leggendoLa.

Lei scrive di adrenalina e poesia, ma – se lo lasci dire da una che la sa lunga – la Sua prima preoccupazione è la mutanda (è la prima cosa che leggo nella sua lista, che, invece, non contempla pane, acqua e spazzolino, egregio direttore!). Le invio i miei più sentiti complimenti per questo: oggi giorno voi giovani di mezz’età avete perso il senso della concretezza. Lei no…

Sarà un’Avventura, certo, e io, come tanti, la seguirò dal blob della Vichy (non mi chieda di comprare l’Unità. C’è un vecchietto di destra che mi fa il filo e non vorrei perdere un’occasione…). Ma, mi permetta, non le farò mancare consigli concreti.

Per cui, faccia quello che crede del secondo casco, ma si ricordi di allacciare bene il primo. Rispetti i limiti, non superi se non serve, non ci provi nemmeno a mandare sms mentre guida e, soprattutto, tenga una sciarpina per proteggere la gola. E, mi raccomando Marco: si lavi i denti!

Cordialità. Zia Mary

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 1 commento

Vero o falso?

Intramontabile. Nella calda estate 2010, tra le chiacchiere sui bungalow a Villa Certosa e i matrimoni vip (ma la torta di Chelsea da 10 mila dollari avrà le fragoline di bosco placcate in oro? Ma George e Ely coroneranno finalmente il loro sogno lasciando nello sbattimento noi misere mortali?), l’argomento da spiaggia è sempre quello.

Come lo capisci se una Vuitton è autentica o tarocca? Voglio dire, Max il marocchino, la porta direttamente all’ombrellone, con tanto di confezione e cartellino. 200 euro, mica il costo d’un gelato. E non trattabili: non ci sono più i marocchini d’una volta! Allora le sciure iniziano a sentenziare: è fatta bene, cuciture perfette. Il logo, poi, “è proprio lui”. Insomma, li vale tutti.

Quest’inverno quando andranno al super a prendere il latte della Centrale (per sostenere l’economia locale) ostenteranno soddisfatte la loro bag al braccio. Vera o finta: chi se ne importa? Max se la ride di gusto.

ps. in spiaggia c’è un altra caccia al “vero/falso”, ma lì è decisamente più facile scoprire il tarocco!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Vero o falso?