A Galliate (Novara) si spilla birra di qualità

SpilliamoIn attesa di vedere qualche manifestazione simile in provincia di Varese, nel prossimo fine settimana suggeriamo agli appassionati di birra artigianale italiana di fare un giretto in Piemonte, senza neppure spingersi troppo oltre il confine. Basterà infatti raggiungere Galliate, in provincia di Novara, per imbattersi nella prima edizione di “Spilliamo… di qualità”, il locale Festival delle birre artigianali.
Sabato 18 e domenica 19 ottobre il centro sportivo “Gallito’s” (strada vicinale G. Leopardi) ospiterà la rassegna alla quale parteciperanno cinque diversi birrifici, due dei quali con sede nel Varesotto. Si tratta del “veterano” L’Orso Verde di Busto Arsizio e della novità The Wall di Venegono Inferiore, che tra l’altro proprio in questi giorni sta lanciando la sua nuova Black Ipa, la Kubla Khan (6,5% alcool). 

HappyHouse copiaInsieme ai prodotti inventati da Cesare Gualdoni e Andrea Rogora, a Galliate ci saranno quelli dei novaresi Croce di Malto (Trecate) e Birra 100venti (Borgomanero) e del torinese Grado Plato (Chieri).
Il festival riempirà entrambe le giornate, visto che l’apertura è alle 11 di mattina sia sabato sia domenica, mentre la chiusura è prevista in tarda serata. Oltre a esibizioni, spaghettate, musica e quant’altro, in programma ci sono alcuni momenti più prettamente incentrati sulla birra. Sabato 18 alle ore 16 è prevista una degustazione guidata di birre artigianali (a numero chiuso, su prenotazione) organizzata dai soci dell’associazione “Happy House Beer” di Turbigo che domenica 19 a partire dalle 14 saranno anche protagonisti di una cotta pubblica.

Un momento sempre molto interessante per gli homebrewers e gli aspiranti tali, che possono assistere in tempo reale a tutti i passaggi necessari a creare una birra con un’attrezzatura casalinga. Sempre domenica (ore 16) nuova degustazione guidata, questa volta a cura dell’Associazione Homebrewers Novaresi (anche questa da prenotare).
Per assicurarsi il posto in una degustazione e per approfondire il programma di “Spilliamo” vi rimandiamo alla pagina apposita del sito degli Homebrewers Novaresi, disponibile CLICCANDO QUI.

 Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *