Dalla cantina al boccALE: Ayinger Kirta Halbe

Banner_boccALE copia(franz) Prende il via con questo articolo una nuova rubrica di Malto Gradimento, “Dalla cantina al boccALE” in cui le lettere maiuscole non sono un refuso. A redigerla è infatti ALEssandro Cappelletti, publican del “Binario Zero” di Busto Arsizio, che un paio di volte al mese racconterà con brevi schede storia e caratteristiche di birre note e meno note. Qualcuna di queste la troverete anche nel suo locale. Altre recensioni quindi, oltre alle mie (Oggimitrattobene) per darvi una panoramica ancora più vasta di ciò che potete trovare nel mondo delle birre. Lasciatemi ringraziare qui Alessandro e rinnovare il ringraziamento anche ad Alessia, la nostra cuoca di ricette “ubriache”. Con loro il blog è sempre più ricco; spero che vi piaccia ancora di più. Stop alla predica, c’è una birra da assaggiare…

Aynger – Kirta Halbe (Ger)

KIRTAAynger è un piccolo birrificio situato nel paese di Ayng, in Baviera, noto agli appassionati per la qualità eccelsa delle sue birre, tra le quali la più famosa è certamente la rinomata Celebrator, una delle rosse tedesche più apprezzate nel mondo. La Kirta Halbe, invece, è una cotta stagionale (Birra d’autunno), di gradazione alcolica contenuta (5,8°), prodotta con luppolo Hallertau.
Si presenta alla vista torbida, con un caldo colore ambrato/mattone che ricorda le foglie sugli alberi in questa stagione autunnale; al naso sprigiona iniziali profumi intensi di viola, mela cotogna e prugna, a cui seguono malto e caramello.

Al palato rilascia una prevalente e decisa impronta luppolata appena smorzata da percezioni dolciastre che ne equilibrano gradevolmente il sapore, rilasciando un finale acidulo veramente stimolante. Ha una lunga e piacevole persistenza che la fa apprezzare per molto tempo anche dopo l’ultimo sorso. E’ una birra non filtrata, non pastorizzata ed ha una produzione molto limitata: ecco perché è piuttosto raro trovarla anche sulle spine delle birrerie specializzate. Se vi capitasse, non fatevela sfuggire: è un autentico capolavoro. Ciò che naturalmente ci aspettiamo dai mastri birrai di Ayng!

Tipologia: Marzen
Colore: Ambrato
Alcool: 5,8 %
IBU: —-

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *