Extraomnes e Vetra tra i 28 birrifici italiani al GBBF

Saranno ben 28 i birrifici italiani presenti a una delle rassegne internazionali più importanti dell’estate europea, il Great British Beer Festival (da qui in avanti lo chiameremo GBBF), organizzato a Londra tra il 7 e l’11 agosto nei grandi spazi espositivi dell’Olympia a West Kensington.

Del GBBF parliamo ogni anno su Malto Gradimento, a causa della presenza consueta di Extraomnes nel gruppo dei produttori italiani selezionati. Una “convocazione” che l’azienda di Marnate conferma anche quest’anno; d’altra parte le birre create dal team diretto da Schigi D’Amelio erano entrate in delegazioni ben più ristrette rispetto a quella del 2018. 

Edizione che per la prima volta vedrà la partecipazione di un secondo produttore varesotto, Vetra, con sede a Caronno Pertusella. Altro bel passo avanti per il gruppo del birraio Stefano Simonelli che tra l’altro ha appena concretizzato una collaborazione con il birrificio portoghese Letra e con i birrai erranti di Møm a conferma di una vocazione internazionale.

Sia Extraomnes sia Vetra saranno presenti con due birre ciascuno al GBBF: il produttore di Marnate lancerà la sua nuova “Wit” (ne abbiamo parlato QUI) e la più curiosa, futurista e alcolica “Zang Tumb Tumb”. Vetra invece si presenterà con la “Pils” (vincitrice a Birra dell’Anno nella sua categoria) e con la “Pale”.

A Londra saranno di nuovo la Lombardia e il Piemonte a fare la parte del leone con rispettivamente nove e sei birrifici presenti. Al GBBF ci sarà comunque uno spaccato piuttosto ampio del movimento italiano, basti pensare che sono 13 (su 20) le regioni rappresentate. Di seguito, tratti dall’elenco pubblicato da Pinta Medicea, tutti i produttori che saranno al festival.

Abruzzo: Almond ‘22 ;
Emilia Romagna: Retorto
Friuli Venezia Giulia: Foglie d’Erba
Lazio: Eastside; Hilltop
Lombardia: Bi-Du, Birrificio Italiano; EXTRAOMNES; Hammer; Hop Skin; Lambrate; Menaresta; Rurale, VETRA
Marche: MC-77
Piemonte: Baladin; Canediguerra; Croce di Malto; Elvo; Loverbeer; Montegioco
Puglia: Birranova
Sardegna: Barley
Toscana: Brùton
Trentino Alto Adige: Klanbarrique
Umbria: Altotevere
Veneto: CR/AK, Mastino

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *