I protagonisti del VBF – 7) Stradaregina

Restiamo in Lombardia ma andiamo a toccare la Lomellina per incontrare il settimo protagonista della 1a edizione del Varese Beer Festival. Alla Schiranna, tra il 18 e il 20 maggio prossimi, sarà presente anche un produttore vigevanese, abbastanza giovane ma molto valido: Stradaregina.

Il birrificio è nato nel 2012 su iniziativa di Alessio Sabatini e Andrea Branchini e ha scelto di specializzarsi sulle sour, birre a fermentazione spontanea che vengono realizzate attraverso alcuni assemblaggi (blend) di annate diverse ma anche con affinamenti in botti di legno, spesso con l’aggiunta di frutta di stagione.

Accanto a questa produzione particolare però, Stradaregina mantiene una linea di birre più “normali”, con una certa predilezione per le luppolate. Anche in questo caso però alcune birre vengono invecchiate nelle botti, vero e proprio simbolo del birrificio lomellino.

Alla Schiranna lo stand di Stradaregina sarà realizzato in collaborazione con “Bi Birre&Bistrot”, il locale di Casciago specializzato nel proporre birre artigianali italiane dove è spesso possibile trovare le produzioni “made in Vigevano”. Nei giorni precedenti il Festival sarà diffuso l’elenco delle birre che Stradaregina porterà a Varese: per gli amanti delle sour potrà esserci qualche bella sorpresa.

Stradaregina
 Fondazione: 2012
 Sede: Vigevano (PV)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram / Twitter

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *