I protagonisti del VBF – 9) Orso Verde

Backdoor Bitter, Nubia, Wabi, Amaranta… alzi la mano chi non ha mai ordinato almeno una di queste birre prodotte nella sala cottura artigianale più storica dell’intera provincia di Varese, quella del celebre “Orso Verde” di Busto Arsizio.

La creatura nata dal coraggio e dalla bravura di Cesare Gualdoni (tra l’altro, due volte presidente di giuria del Concorso Malto Gradimento!) è stato il primo birrificio nostrano a imporsi a livello nazionale, una decina di anni or sono, e prosegue tutt’ora nella propria attività a suon di bottiglie apprezzate, valide e spesso esaurite in breve tempo grazie alla passione dei clienti. 

Motivo in più per raggiungere la Schiranna di Varese nei tre giorni del Varese Beer Festival, da venerdì 18 a domenica 20 marzo. “L’Orso Verde” è stato infatti l’ultimo produttore in ordine di tempo ad aderire alla chiamata degli organizzatori, ma – vi confessiamo – è uno di quelli la cui presenza ci riempie di orgoglio. Tra l’altro in questi mesi il birrificio bustocco ha intrapreso una nuova strada di apertura verso il pubblico, dando vita a una serie di appuntamenti che si sono subito dimostrati molto apprezzati, che sfoceranno in una grande festa il prossimo 9 giugno di cui scriveremo a tempo debito.

Ma di questo e di altro potremo parlare allo stand dell’Orso Verde presso il VBF, naturalmente sorseggiando una – o più – specialità proposta da Cesare e dal suo staff.  Backdoor Bitter, Nubia, Wabi, Amaranta… ma – crediamo – in questo caso non c’è davvero bisogno di ripetere l’elenco!

Birrificio Artigianale Orso Verde
 Fondazione: 2013
 Sede: Busto Arsizio (Va)
 Online – Sito ufficiale / Facebook / Instagram

VARESE BEER FESTIVAL
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *