I “sapori d’autunno” (nel piatto e nel bicchiere) per il nuovo Varese Beer Festival

Vi avevamo annunciato che il Varese Beer Festival – nel maggio scorso la prima edizione – avrebbe presto avuto un seguito con un nuovo appuntamento nel mese di ottobre. Una rassegna che sta via via prendendo forma e che si avvarrà anche questa volta della collaborazione di Malto Gradimento, anche se l’organizzazione resta in capo alla cooperativa brianzola “Mondovisione”.

Organizzazione che, nel frattempo, ha rivelato sia la data (da venerdì 19 a domenica 21 ottobre) sia quale sarà il tema di questa seconda edizione bosina: nei bicchieri, ma anche nei piatti, ci saranno le birre e i sapori d’autunno.

La scelta dei birrifici presenti sarà infatti legata alle loro produzioni: saranno infatti servite birre artigianali prodotte in Italia ma con stili più legati al Nord d’Europa. Una “sfida” che si rifletterà anche nella cucina dalla quale usciranno piatti della tradizione locale che solitamente sono accompagnati da un calice di vino e che questa volta saranno affiancati dalla birra.

La cucina tra l’altro si avvarrà della presenza dello staff del “Barbaresco”, il locale con sedi a Legnano e Gallarate che da diversi anni è impegnato nella diffusione della cultura birraria legata al cibo, anche grazie a una collaborazione con diversi birrifici, con il progetto “Le birre del Tasso Alcolico”, con vari produttori alimentari e con Slow Food.

La formula del VBF autunnale ricalcherà per il resto quella già vista a maggio: l’ingresso è libero con la possibilità di acquistare uno starter pack (bicchiere ufficiale, brochure, 2 gettoni) e con la mescita delle birre in cambio dei gettoni in vendita alle casse. La manifestazione sarà “asciutta” anche in caso di pioggia grazie alle strutture fisse dell’area feste di via Vigevano, mentre rispetto alla prima edizione dovrebbe essere presenti sia un mercatino sia un dj set. Ma, come detto in avvio, il programma – e soprattutto la lista dei birrifici – è ancora in via di definizione. Su Malto Gradimento, come sempre, tutti gli aggiornamenti.

VARESE BEER FESTIVAL –
Tutti gli articoli di Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *