Il Birrificio Italiano alla scoperta dell’America

Come ben sanno gli appassionati del mondo artigianale, al di fuori dall’Europa la terra promessa sono senza dubbio gli Stati Uniti e in particolare la California, patria di quel rinascimento brassicolo che in una quindicina d’anni ha fatto del “Golden State” uno dei luoghi simbolo della nostra bevanda. Ecco perché è particolarmente importante il fatto che da ieri – 30 maggio – e per circa due settimane una delegazione del Birrificio Italiano di Lurago Marinone guidata ovviamente da Agostino Arioli sia impegnata in una serie di eventi a stelle e strisce di grande interesse.
Invitiati da Matt Brynildson, mastro birraio e socio di Firestone Walker, il gruppetto lombardo sarà anzitutto impegnato nell’Invitational Beer Fest, manifestazione che si tiene a Paso Robles che ha come caratteristica la presenza di spine provenienti da varie parti del mondo, con il birraio stesso incaricato di spillare la birra ai visitatori.
La California sarà però solo la prima tappa di un viaggio che proseguirà verso il Nevada,  l’Arizona e il Colorado, altro luogo simbolo visto che a Boulder ha sede la Brewers Association. Prima di arrivare all’ombra delle Rocky Mountains tanto care a un mito del country come John Denver però, i ragazzi del “Birri” visiteranno la Moab Brewery e raggiungeranno Rich Tucciarone a Steamboat Springs, con cui Agostino Arioli ha collaborato per la ricetta della Sparrow Pit 2013.

Una volta a Boulder ci sarà l’incontro con un altro mito del movimento craft americano, Charlie Papazian che della Brewers Association è il presidente. Per seguire il viaggio di Agostino e soci (che passeranno anche da Denver) si può consultare la pagina Facebook del Birrificio Italiano o seguire l’account Twitter @ilbirri. Anzi, già che ci siamo, cinguettiamo subito questo articolo! (@DamianoFranz)

1 pensiero su “Il Birrificio Italiano alla scoperta dell’America

  1. Pingback: Luppolo tostato, la nuova frontiera di Agostino | Malto Gradimento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *