La nuova Sciambola “alla norvegese” di The Wall e Due Tocchi

Debilitato dalla tempesta-coronavirus, il mondo italiano della birra artigianale sta reagendo, iniziando a pianificare il proprio futuro e immettendo sul mercato qualche novità seppure con ritmi (ovviamente) inferiori al passato. L’ultima nata arriva da Venegono Inferiore e dalla sede di The Wall che ha annunciato la messa in vendita della “Sciambola” realizzata in collaborazione con “Due Tocchi”, la beer firm di Giovanni Novembre che produce le proprie creazioni proprio sull’impianto di The Wall.

Non manca, in questa Sciambola, una buona dose di originalità a partire dallo stile: la birra è stata definita Kveik IPA e la prima parte del nome deriva dal lievito utilizzato, di origine norvegese. Nuovo riferimento all’estremo nord dopo la Sjavàr Bjòr nella quale si utilizzava sale d’Islanda. Una birra che – passateci la forzatura – potremmo definire ad “altissima fermentazione” visto che il lievito (il ceppo utilizzato è il Voss, spiega Daniele Martinello, birrario di The Wall) offre il meglio a temperature particolarmente elevate, intorno ai 37°.

«Noi e Giovanni ci conosciamo e collaboriamo da tempo ma non avevamo mai prodotto una birra insieme: l’idea è venuta davanti a un bicchiere qui in birrificio e ci è piaciuto pensare a una birra curiosa, ancora estiva ma allo stesso tempo abbastanza strutturata – spiega ancora Martinello -Il lievito kveik regala un sentore rustico, simile a quello delle farmhouse ale prodotte nelle zone rurali di Norvegia, ma soprattutto note tropicali e agrumate molto evidenti. Le abbiamo bilanciato con una luppolatura abbondante con la tecnica del DDH (double dry-hopping) per la quale abbiamo utilizzato luppoli americani, Mosaic e Citra, oltre alla luppolina».

Daniele Martinello e Giovanni Novembre brindano con un bicchiere di “Sciambola”

Il malto è uno solo, il pale, che conferisce alla Sciambola un colore dorato carico e aiuta ad avere un corpo piuttosto solido a far compagnia alla freschezza apportata da luppoli e lievito; dal punto di vista alcolico si ferma invece sul 6%.

La birra è praticamente già a disposizione degli appassionati: il primo fusto sarà aperto da Giovanni Novembre al Beat Festival di Empoli, i successivi nel pub a marchio The Wall di Venegono e via via in tutti gli altri locali che la acquisteranno.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *