Natalizie varesotte: ecco la “Rusca” e la “Babbo Riserva”

Il primo giorno di dicembre è probabilmente quello “giusto” per dare il via al discorso delle “Birre di Natale”. Proprio oggi infatti, nel Varesotto, due birrifici lanciano la propria “speciale” dedicata a questo periodo.

Si tratta della ormai tradizionale “Rusca” del Birrificio Settimo e della “Babbo Riserva” del gallaratese A Tutto Malto.
In entrambi i casi saranno i locali direttamente collegati ai birrifici a tenere a battesimo la nuova produzione dedicata alle festività invernali. 

La “Rusca”, birra che nacque sotto la gestione di Nicola Grande e che continua a essere prodotta anche con Cristian Pizzi, è ormai un appuntamento fisso fin dal 2012 (fummo tra i primissimi a parlarne, QUI). La presentazione ufficiale avverrà nel corso di una cena al Siebter Himmel di Carnago, il locale che si trova a fianco del birrificio vero e proprio: da domani sarà disponibile nei normali canali di distribuzione del Settimo.

A proposito della brewery di Carnago, bisogna anche segnalare l’iniziativa congiunta con lo “Zimurgo” di Jerago con Orago: nella celebre tap room sono infatti a disposizione 150 bottiglie speciali della “Calin de Noel”. Si tratta della tripel del Settimo (la “Quis Hoc”) alla quale è stato messo un “vestito natalizio” griffato dallo Zimurgo.

È da oggi disponibile invece anche la “Babbo Riserva”, birra creata appositamente per il Natale 2017 da Gianbattista Galuppi e rilasciata in edizione limitata in bottiglie da 0,75 e magnum da 1,5 litri. La Babbo Riserva è su base tripel, ha tra gli ingredienti anche mandorle, vaniglia, pepe rosa e fava di tonka (proprio “Tonka” era il nome della natalizia 2016) e ha una gradazione alcolica intorno al 10%.
Le bottiglie saranno in vendita sugli scaffali di “Degustibus”, ristorante in via Pietro da Gallarate strettamente legato ad “A Tutto Malto”.

Come di consueto, durante questa prima quindicina di dicembre, vi terremo aggiornati anche sulle altre novità invernali prodotte dai nostri birrifici.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *