Nonna Papera ci cucina… i “brownies” alla Guinness

BrowniesGuinnessCosa bolle in padella? Ancora una volta la Guinness: è infatti la stout più famosa del mondo la protagonista della ricetta del mese offertaci dalla nostra Alessia e dal suo blog “Dolcezze di Nonna Papera”, questa volta in anteprima assoluta. Pronti quindi a preparare degli ottimi brownies, dolcetti perfetti per la colazione (ma anche come dessert) e, in questa versione, senza zucchero. Nononstante ciò Alessia assicura che il gusto amaro non è così sferzante e che il compromesso tra i vari ingredienti è ben calibrato. Naturalmente la birra utilizzata è la Guinness che ben si presta alla cucina sia per la preparazione di piatti a base di carne (lo spezzatino è un must) sia appunto di dolciumi (qui ad esempio la Guinness chocolate cake).

Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente 70%
180 gr di burro
160 gr di farina
200 ml di Guinness
1 cucchiaino di lievito
4 uova
amarene sciroppate
zucchero a velo

Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il burro.
Mescolate la farina, lo zucchero e il lievito.
Quando il burro e il cioccolato si saranno sciolti, togliete la ciotola dal fuoco e unite farina, zucchero e lievito precedentemente mescolati.
Lavorate bene l’impasto e poco alla volta aggiungete le uova sbattute e amalgamate il tutto. Lavorate l’impasto con le fruste elettriche così da renderlo omogeneo e spumoso.
Aggiungete la Guinness e mescolate fino a farla assorbire, poi unite le amarene.
Nel frattempo rivestite una teglia con della carta forno; forno che va preriscaldato a 180° C. Fate cuocere per 25 minuti circa.
Una volta fredda tagliate a cubetti e spolverate con zucchero a velo a piacere. E buon appetito!

Tutte le ricette di Nonna Papera su Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *