PS4 VS Xbox One VS Wii U: come vanno le vendite

La guerra Next Gen è iniziata ormai da un mese, e sotto Natale non poteva mancare un aggiornamento su come stiano andando le cose per le consoles di prima fascia di Sony, Microsoft e Nintendo.

PS4 VS Xbox One VS Wii U - Dati sulle vendite e prezzi di Natale

Presi d’assalto, negozi e centri commerciali continuano a vendere milioni di unità in tutto il mondo, ma si delinea nel frattempo qualche preferenza dei giocatori che, un po’ per gusti videoludici, per pubblicità e articoli letti o per sentito dire, si accaparrano l’una o l’altra console elogiandola soggettivamente come la migliore tra le concorrenti. Ma come stanno andando veramente le cose? Sbirciando qua e là tra i vari siti internet, ecco cos’abbiamo trovato.

I SONDAGGI DI MERCATO: PS4 IN TESTA

Secondo The NPD Group, società che si occupa di analisi di mercato, nel mese di novembre la PS4 ha venduto più della Xbox One. Dati comunque relativi, in quanto la console Microsoft è uscita una settimana dopo quella Sony. Nonostante ciò ha quasi raggiunto il milione di unità negli USA, pur essendo uscita una settimana dopo la PS4, e la Xbox One è risultata anche la console venduta più rapidamente nella storia.

Un dato certo è che la Wii U sia molto distante dalle altre due: rispetto alle milioni di copie vendute da PS4 e Xbox One, in USA la Wii U ha venduto a novembre soltanto 220.000 unità. Nintendo può ritenersi soddisfatta, più che per la Wii U, per la sua 3DS che sempre nello stesso mese ha registrato una vendita di 770.000 unità negli USA, grazie ai suoi titoli di punta Super Mario 3D World e Zelda – A Link Between Worlds.

Zelda-A-Link-Between-Worlds-17-640x360 mario2

Incredibile la notizia giunta da James Armstrong, CEO di Playstation Spain and Portugal, che giorni fa ha comunicato che in Spagna la PS4 sta vendendo il triplo rispetto alla Xbox One.

CLASSIFICA DEI GIOCHI PIU’ VENDUTI

Ecco i giochi più venduti a novembre. Le classifiche da stilare sono due, una globale e una solo per l’Italia.

Per quanto riguarda la classifica di vendite nel mondo, poche sorprese in vetta col primo classificato Call of Duty: Ghosts seguìto da Battlefield 4; seguono Assassin’s Creed 4: Black Flag, Madden NFL 25, il sorprendente GTA 5, NBA 2K14, Skylanders: Swap Force, Just Dance 2014, Disney Infinity, Fifa 14.

call-duty-ghosts-multiplayer-gameplay-videos-cranked-smg-assault-rifle13104_SFONDO_102824Battlefield-4-A

Discorso diverso per i giochi venduti in Italia: prevale Fifa 14, sia per PS4 che PS3, seguìto da Just Dance 2014 e dagli altri già citati tra i primi nella classifica mondiale. Questo ci conferma per l’ennesima volta che noi italiani compriamo soprattutto giochi di calcio, indubbiamente lo sport più importante in Italia.

FIFA-14-Gameplay

PERCHE’ PS4 STA VENDENDO DI PIU’?

Ci siamo chiesti quali siano le cause del vantaggio della console Sony rispetto a quella Microsoft. Facciamo alcune ipotesi:

– La PS4 costa meno della Xbox One;

– I giochi PS4 piacciono più di quelli della Xbox One;

La PS4 interagisce con PS Vita;

– La campagna pubblicitaria Sony è migliore di quella Microsoft;

– Alcuni giochi esclusivi di PS4 invogliano la gente a scegliere la console Sony;

– Oltre agli abbonamenti mensili Playstation Plus e Xbox Live, la PS4 non prevede nessun abbonamento extra per giocare online con alcuni titoli, a differenza di Xbox One che potrebbe richiedere un pagamento extra come per Elder Scrolls Online; è da vedere se andrà effettivamente così o questa “somma extra” verrà eliminata all’uscita sul mercato.

PERCHE’ LA WII U VENDE POCO?

Lontanissima dalle due rivali, la Wii U rischia di essere un clamoroso flop commerciale. Ipotizziamone le cause:

– Molti giochi non escono per Wii U a causa dell’hardware limitato, esclusive Sony/Microsoft o (peggio ancora) perchè molte software house non credono nel successo della console;

– La Nintendo punta troppo sulle saghe storiche come Mario, Zelda, Donkey Kong e altre, ignorando il fatto che i giocatori di oggi vogliano titoli molto più “adulti” ed impegnativi rispetto al passato;

– Campagna pubblicitaria insufficiente rispetto a Sony e Microsoft;

– Il pubblico maschile (la fetta più grande del mercato) preferisce giocare col joypad anzichè con Wiimote e compagnia bella, discorso diverso per i più piccoli e per le ragazze che prediligono l’interazione fisica col proprio corpo ma che sono, purtroppo, in numero minore.

ps4-wii-u-xbox-one-systems

CONCLUSIONI FINALI

Come al solito non ci sarà mai un netto vincitore neanche in questa console war, fatto sta che delle tre contendenti la Wii U perde nettamente terreno rispetto a PS4 e Xbox One. Secondo noi, l’errore più grande della Nintendo è il voler continuare a puntare su titoli come Mario e Zelda che, seppur siano sempre dei capolavori, iniziano a stancare parte dei giocatori che preferiscono buttarsi su titoli più da adulti come simulazioni di corsa, giochi di guerra o di calcio come i vari Need for Speed, Forza Motorsport, Call of Duty, Battlefield e Fifa, giochi mirati solitamente ad una fascia d’età più alta in quanto richiedono una certa abilità o contengono scene violente o troppo esplicite per un pubblico troppo giovane.

Al contrario, PS4 e Xbox One puntano soprattutto su questi ultimi titoli nonchè sui giochi in esclusiva, e saranno soprattutto questi a fare la differenza tra le due. Il nostro consiglio, prima di un acquisto, rimane lo stesso: andate nei negozi e centri commerciali e provatele, provatele, provatele.

Pongy

===== FONTI =====

gamemag.it, polygon.com, webnews.it, tomshw.it, ps4ita.com, gamesblog.it, joystiq.com.

===== LINKS UTILI =====

20 anni di Doom e la leggenda continua

Videogiochi Free-to-Play PS4

Dying Light: verseremo sangue anche su Next Gen

PS4 e PS Vita: un’accoppiata vincente

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, il futuro è Matrix?

===== SHOP =====

Le primissime consoles giunte nel nostro shop online sono andate letteralmente a ruba già al Day One. Per Natale ne saranno disponibili altre ma i pezzi sono limitati, quindi affrettatevi a comprarle online scontate e con spedizione gratis! Non pensateci troppo, sono offerte imperdibili!

PlayStation4Compra qui la tua PS4

Console-Xbox-One_thumbCompra qui la tua Xbox One

Console-Nintendo-WiiU-Mario-e-Luigi-Premium-Pack_thumbCompra qui la tua Wii U

Questa voce è stata pubblicata in WeGames e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

14 risposte a PS4 VS Xbox One VS Wii U: come vanno le vendite

  1. Kaarot scrive:

    Vi prego, leggere la frase “titoli adulti” a fianco di giochi come Call of Duty, Fifa, Battlefield e Need For Speed è davvero ridicolo.
    È decisamente piú maturo un Wind Waker HD che non un Call of Duty Ghost.

  2. Vanquish scrive:

    Non accennare nemmeno a The Wonderful 101 mi sembra un grave errore.

  3. Raffaele scrive:

    Non voglio criticare il vostro sito…..ma onestamente parlando dopo aver letto all’apertura che la one è uscita dopo ps4 mi ha davvero sconvolto…..inutile andare avanti mi sono detto…correggete….ah e la classifica dei giochi….beh FIFA è 4/5 in conflitto continuo…ma non ultimo…

  4. aledrugo94 scrive:

    per giocare online a ps4 bisogna essere iscritti al play station plus! 49.90 annuali per giocare online, non é gratis!vi prego di correggere l’errore

  5. Loco scrive:

    @Kaarot non hai tutti i torti: forse Pongy voleva intendere “titoli massicci”, titoli che fanno code chilometriche agli eventi, titoli che vengono spinti molto e che sono spesso argomentazione di guerra, violenza e malavita: un supermario non lo troverai mai con un Pegi 18.
    Questo immagino volesse dire Pongy 🙂

    @aledrugo: verissimo e me ne dispiaccio, correggiamo subito!

  6. Loco scrive:

    @raffaele: mi spiace deluderti, ma è vero che la PS4 è uscita prima di Xbox One.
    Negli USA, è vero, ma è uscita prima 🙂

  7. aledrugo94 scrive:

    scusa se l’ho fatto notare ma purtroppo é una cosa che mi da molto fastidio! ieri mi é scaduto il plus e volevo aspettare natale per rinnovarlo,cosi da poter giocare anche a battlefield, sapete cosa succede? due giochi scaricati dal psn ESCLUSIVE PLAYSTATION PLUS NON FUNZIONANO! finchè non ripaghi il plus,,assurdo..dopo aver pagato 500 euro tra console e giochi..

  8. Pongy scrive:

    Grazie a tutti per la pazienza, purtroppo tra lavoro e altri impegni capitano sempre errori e sviste. Cercherò di rispondere a tutti nel miglior modo possibile.

    Ciao Kaarot, l’espressione “titoli adulti” va contestualizzata: mi riferisco al fatto che secondo me Call of Duty e gli altri titoli citati non siano molto adatti a ragazzi troppo giovani o bambini piccoli, sia perchè sono alquanto complessi da giocare (difficilmente un bimbo di 5-6 anni diventerebbe un maestro a Battlefield 4) sia per la violenza dei contenuti, dove gli stessi genitori potrebbero non comprare quel gioco al figlio per tali motivi. Come ha giustamente detto Loco, un Super Mario non lo troverai mai con un Pegi 18, proprio perchè guarda ad una fascia d’età mediamente minore rispetto ai giochi sopracitati; viceversa, appunto, ho citato gli altri come “titoli adulti”, in questo senso.

    Ciao Vanquish, anche la Wii U ha molti titoli interessanti, ma per ovvi motivi di tempo e spazio ci siamo limitati a citare alcune delle saghe più famose di sempre, cioè Mario e Zelda. Niente da dire per The Wonderful 101 che sembra un titolo molto interessante, il fatto che non sia stato nominato nell’articolo non vuol dire che non sia un bel gioco, anzi 😉

    Raffaele, l’indagine di mercato di cui parla l’articolo si riferisce in gran parte a dati negli Stati Uniti, dove la PS4 è uscita il 15 novembre (2 settimane prima dell’uscita europea) mentre la Xbox One è uscita ovunque il 22 novembre. Hai fatto bene a chiedere chiarezza in quanto la cosa poteva essere fraintesa.

    Aledrugo94, sicuramente dovevo scrivere meglio la frase e, anche nel tuo caso, purtroppo è stata frainteso tutto. Io ho scritto “Nessun abbonamento extra per l’online PS4”: la parola EXTRA sta ad intendere che, benchè l’abbonamento per l’online vada pagato per entrambe le consoles (tu difatti hai giustamente citato il Playstation Plus), alcuni giochi potrebbero richiedere un abbonamento extra per giocare online; un esempio è Elder Scrolls Online, di cui puoi leggere l’anteprima sul nostro sito, che per essere giocato online dagli utenti della Xbox One potrebbe richiedere un ulteriore abbonamento di circa 13 euro, da pagare a parte oltre all’Xbox Live. Speriamo ovviamente che alla fine tutto ciò non accada.

    Ringrazio tutti e mi scuso se alcune frasi contenevano errori o inesattezze. Un saluto a tutti e grazie per le segnalazioni!

  9. Peppe scrive:

    Ragazzi presa la ps4..tutto felice e vado a casa a giocare a killzone..dopo 2 giorni succede una cosa assurda..i led blu della morte..inca**ato vado al negozio e me la cambiano..e la vendo direttamente..prendo la xbox one e devo dire che è bella veramente..live ottimo..e ottime esclusive..la ps4 vende per il nome..la one è decisamente meglio

  10. Loco scrive:

    @Peppe: dipende dall’esperienza personale, e in questo caso, un pò anche dalla sfortuna. Cè anche gente che ha avuto l’esperienza al contrario 🙂 I problemi al day one li hanno (purtroppo) tutte le console

  11. RedFlameFox scrive:

    Il vero problema di Nintendo (oltre al fatto che il WiiU è oggettivamente una console poco appetibile come quasi tutte le console Nintendo dal N64 in poi) è che punta sempre su Mario, Zelda e Pokèmon, i quali sono sì di successo e sono nostalgici per molti, ma non dureranno ancora per molto; le vendite del nuovo Mario fanno capire che la gente si è un po’ stufata di vedere un nuovo Mario all’anno uguale ai precedenti come succede con Fifa… Nintendo a mio parere, se creasse un nuovo IP, nessuno ci giocherebbe.
    A mio avviso Nintendo dovrebbe diventare multipiattaforma, in questo modo guadagnerebbe un sacco di soldi perché molti più videogiocatori avrebbero modo di giocare ai loro giochi… in più, anche il mercato dei videogiochi ed i videogiocatori stessi ne gioverebbero perché diciamolo, sarebbero più giochi belli e meno console orrende per tutti.

  12. Vincenzo Galletta scrive:

    Discorso sensato in molti punti ma come è stato detto CoD e Battlefield non vogliono dire successo, ne qualità: il fatto che continuino a riciclare marchi e a sfornare titoli ogni 3-4 mesi non significa che valga la pena comprarli.
    Nintendo ha sbagliato oltre come accennato nell’articolo nel “fissarsi” su brand storici, anche nelle tempistiche: la Wii U è uscita molto prima delle altre due ma i giochi sono pochi e probabilmente tirano poco, almeno secondo la massa, rispetto a quelli Microsoft e Sony.
    Avevano il fattore tempo dalla loro e non lo hanno sfruttato: la poca flessibilità verso produttori di giochi “esterni” alla Nintendo era riscontrabile anche con il Wii, ma si riuscì a risolvere il tutto (vendite parlando) con la novità del Wii Mote, ora si sono troppo adagiati sugli allori.
    Comunque direi che è presto definire la Wii U un fallimento (a proposito, ndò sta The Wonderful 101?), basta sfornare 2-3 titoli validi e possibilmente anche non prodotti o visionati dalla Nintendo e potrebbe risollverasi…inoltre pare che l’ultimo Mario abbia dato respiro alle casse della casa nipponica.

  13. drK2K scrive:

    Se Nintendo decidesse di produrre software anche per le altre piattaforme diventerebbe come la Sega.
    Smetterebbe di produrre hardware per concentrare tutti gli sforzi sul software.
    E non so se sia un bene..
    Dal dopoDreamcast a me i titoli Sega non è che appassionino cosi’ tanto..
    Ho affiancato alle mie due vecchie “next-gen” anche la wiiU.. ma come si è già detto mancano titoli di richiamo per gli utenti.. mancano killer application che facciano vendere la console .. non importa se a svilupparle sia la stessa bigN o softhouse di terzeparti.. manca un casino di supporto.. cosa che invece la Microsoft e Sony hanno ben capito tentando di accaparrarsi quante piu’ esclusive possono avere.. detto questo la mia personale opinione è che sia ancora prestissimo per sbilanciarsi sulle nuove console.Pochi giochi.Alcuni remake adattati alle nuove bestioline.
    Altri titoli usciti solo per mostrare cosa puo’ fare la console(ryse of rome!) ma con giocabilità zero..oppure mi viene in mente quel giochillo su ps4.. klack crack o come razzo si chiama.. nulla di epocale.
    Secondo me il bello deve ancora venire.. spero in watchdog, spero nei titoli di microsoft studios (quantum break deve essere mostruoso!) .. spero in un nuovo capitolo della saga di uncharted fatto come naughtydog comanda.. insomma .. spero che questa penuria di titoli sia dovuta, oltre che al lancio, alla pausa natalizia 😀

  14. Danny scrive:

    Il problema non è che Mario stanca, il problema è che adesso nessuna capisce davvero di video game, sentir dire che Mario stanca è qualcosa di ridicolo. Mario insiema Donkey Kong sono i migliori video game mai creati considerando che Mario 64 è il primo game 3d di valore..quindi smettetela di spingere nintendo a diventare una console senza anima come x box e play station che mi dispiace dirlo ma esistono solo per vendere milioni di copie ma i giochi sono completamente vuoti come tutti i player di queste piattaforme.

I commenti sono chiusi.